Distelhäuser Brauerei dal 1811!

Distelhäuser Brauerei

A Distelhausen, in Franconia, accanto alla rinomata “Romantische Straße” che tocca i più begli angoli della Franconia, dal 1811 un Distelhäuser Brauerei!

Fondato nel 1811 e dal 1876 di proprietà della famiglia Bauer, il Birrificio Distelhäuser si distingue per l’accurata selezione delle materie prime, per la lavorazione basata su metodi tradizionali e la grande sapienza dei mastri birrai.

Ad identificare le birre Distelhäuser è l’amore e la passione per il proprio lavoro di tutto lo staff del Birrificio, uniti alla volontà di offrire al cliente un prodotto di grande carattere.

Sono birre che esprimono la loro regionalità in tutti gli aspetti, dalle materie prime, l’acqua utilizzata viene da tre sorgenti di proprietà

I cereali sono coltivati da contadini della regione, i luppoli aromatici provengono dalla Hallertau e Tettnang, i lieviti sono coltivati in birreria da ceppi originali.

la sapienza dei mastri birrai, consacrata alle ricette tradizionali anch’esse tipicamente regionali, si evidenzia nelle delicate lavorazioni in tutte le fasi produttive.

La curata fermentazione a temperature basse e la maturazione per 6-8 settimane in tank orizzontali, garantisce il miglior risultato, senza stressare i lieviti…

le birre ad alta fermentazione addirittura vengono fermentate nelle vasche aperte come vuole la tradizione.

Quasi inutile dire che le birre vengono brassate tutte nel pieno rispetto dell’editto della purezza.

Molto interessante è che grazie al laboratorio artigianale si possano sperimentare nuove creazioni, ogni anno proposte in edizione limitata.

Non ultimo è garanzia di qualità che il capo dei mastri birrai, Roland Andre, sia anche amministratore delegato della Distelhäuser Brauerei.

Al Birrificio si seguono i severi criteri dell’associazione “Slow Brewing” da parecchi anni!

Nella filosofia aziendale vige il principio di non seguire le mode e di non piegarsi a tecniche di produzione proficue e poco costose per ottenere un facile successo.

Alla Distelhäuser Brauerei ci si attiene a ricette e tecniche di produzione originali, tramandate da secoli, mentre si ha un occhio di riguardo alla tecnologia, sempre all’avanguardia.

Se ogni birra Distelhäuser è una vera espressione della sua regione, ciò non toglie che queste birre abbiano ottenuto riconoscimenti sovraregionali.

Numerosi sono infatti i premi e le medaglie conquistate a livello mondiale, basti dire che Distelhäuser Brauerei è stata premiata come birreria dell’anno dalla DLG in Germania per ben due volte.

Inoltre nel 2018 ha vinto la medaglia d’oro all’European Beer Star nella categoria delle Weizen, una delle tipologie di birra più diffuse e richieste nella Mitteleuropa.

Distelhäuser birre

Le Birre:

Pils g.a. 4,9% vol.

Malto prodotto con il miglior orzo della valle del Tauber in Franconia, la sinfonia di sei luppoli selezionati, tra i quali i luppoli aromatici Saphir, Smaragd, Tettnanger e Select, acqua cristallina dei propri pozzi.

Sono questi i soli ed esclusivi ingredienti.

La sua schiuma bianchissima e il suo gusto equilibrato e finemente luppolato, piacevolmente amaro ma mai troppo secco nel retrogusto, la rendono l’eleganza fatta birra!

Hell g.a. 5,2% vol.

Luppolo perfettamente equilibrato e fine che permette a questa birra di alta tradizione di esprimere pienamente il suo carattere abboccato e corposo.

Gusto amabile e invitante, capace di suscitare emozioni al palato.

Landbier g.a. 5,1% vol.

Questa Rotbier (birra rossa) nasce da un’antica ricetta dell’arte birraria tradizionale della Franconia, molto amata dagli intenditori per la sua morbida persistenza e il suo accenno di dolcezza.

Una varietà di malti speciali accuratamente scelti le conferisce quella leggera nota caramellata che la rende inconfondibile… una vera carezza per il palato!

Kellerbier g.a. 5,4% vol.

Al contrario delle kellerbier classiche, questa “birra di cantina” è una specialità naturalmente torbida ad alta fermentazione.

I mastri birrai hanno sviluppato una ricetta particolare che prevede anche l’utilizzo di frumento e la fermentazione in vasche aperte.

Il risultato finale è una specialità con un aroma fresco, fruttato e floreale, una ricchezza veramente particolare.

Weizen g.a. 5,4% vol.

Il miglior malto prodotto con frumento e orzo provenienti da territori vicini ad alta vocazione e la fermentazione naturale nelle vasche aperte donano alla Distelhäuser Weizen la sua incomparabile nota aromatica, a cui si aggiungono fini sentori di chiodi di garofano e banana.

Il gusto è decisamente fruttato.

 

Kiem logo

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here