CITADELLE RÉSERVE: IL REGALO DI NATALE CHE CELEBRA LA RINASCITA DEL GOLDEN GIN.
L’iconico gin francese, Citadelle Réserve, si prepara alle festività con la referenza più raffinata ed elegante.
Un distillato che racconta la poesia dello scorrere del tempo da trovare sotto l’albero. È Citadelle Réserve, la referenza di gin – firmata Maison Ferrand e distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi – ideale per celebrare la stagione più fredda e diventare una delle strenne natalizie più eleganti e sofisticate.
Nato nel 2008 dal genio del Master Blender Alexandre Gabriel, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo del distillato a base di ginepro, celebrando la rinascita del cosiddetto Golden Gin non solo per il suo colore paglierino ma anche per la sua preziosità e ricercatezza.
È infatti uno dei primi gin moderni ad utilizzare l’invecchiamento in legno, nonché uno dei più noti sul mercato ad utilizzare questa tecnica.
Dopo diversi anni di sperimentazione, Gabriel ha perfezionato la ricetta aggiungendo – alle 19 classiche di Citadelle Original – tre botaniche quali yuzu, artemisia e fiordaliso e facendo invecchiare per cinque mesi il distillato in cinque diverse tipologie di botti di legno – acacia, gelso, ciliegio, castagno e quercia francese (ex-Cognac e ex-Banyuls).
Al termine di questo periodo, i liquidi vengono miscelati insieme e rifiniti in un’unica grande botte di quercia – dalla curiosa forma a uovo – di oltre 2 metri d’altezza.
Il risultato è uno spirit dal carattere vellutato, con note speziate e vanigliate che si armonizzano con sentori di agrumi canditi che evocano le atmosfere più natalizie e invernali ed un distintivo colore dorato.
Al naso rimane predominante il ginepro, a cui si aggiungono sullo sfondo leggere spezie e composte di frutta.
Al palato è pieno ed elegante, con aromi di liquirizia, noce moscata, cannella, pepe e chiodi di garofano, ed un finale lungo e persistente, con note legnose che avvolgono il palato in un’intensa carezza dorata.
Ideale da degustare in purezza o in un raffinato Martini 50/50, Citadelle Réserve è perfetto per accompagnare i gesti più preziosi ed autentici, da condividere con i propri cari o da regalare per le imminenti festività.
Citadelle Réserve è disponibile sull’e-commerce di Dispensa al prezzo di 49€.
Era il 1775 quando Luigi XVI concesse l’autorizzazione per produrre distillati a Carpeaux e Stival, due intraprendenti imprenditori francesi che aprirono una distilleria con dodici alambicchi a Citadelle di Dunkerque.
Dopo diversi anni di indagini e ricerche, nel 1996, Alexandre Gabriel ha scelto di far rivivere presso Maison Ferrand quello che era lo stile artigianale del Gin di Citadelle, oggi prodotto a Cognac. Prodotti in piccoli alambicchi di rame, ricchi negli aromi e unici nei sapori, i gin firmati Citadelle vengono distillati lentamente e impreziositi da essenze ed erbe scrupolosamente selezionate.
Unici al mondo grazie al lento metodo di distillazione con la fiamma viva che riscalda i piccoli pot still, non vengono distillati tutto l’anno, ma solo tra marzo e novembre con un piccolo alambicco Charentais, in uso sin dal ‘700.
La gamma prodotto di Citadelle Gin comprende – oltre a Citadelle Gin Original – le varianti: Citadelle Gin Original Pouring, Citadelle Gin Reserve, Citadelle Gin Old Tom No Mistake, Citadelle Gin Jardin D’été e Citadelle Gin Rouge. Citadelle Gin è un marchio Maison Ferrand, distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.


































