Brewrise nuova partnership con Brasserie Dupont

Brewrise è lieta di annunciare una nuova collaborazione a partire da febbraio 2026 per l’importazione in esclusiva nel territorio italiano delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e punto di riferimento mondiale per lo stile Saison.

Questo accordo rappresenta un’importante occasione, per celebrare i 10 anni di Brewrise e un’icona della tradizione birraria europea rafforzando ulteriormente la proposta di eccellenze internazionali, a completamento della già rinomata gamma belga.

Questo importante accordo è stato raggiunto grazie ad una profonda condivisione di valori: qualità birraria e tradizione, impegno e trasparenza, sostenibilità e responsabilità, ma anche entusiasmo e prestigio.

Già presente da diversi anni nel mercato italiano, la Brasserie Dupont ha deciso di affidare in esclusiva l’importazione in Italia a Brewrise “per continuare a crescere in un territorio, quello italiano che da sempre apprezza e riconosce l’autentica tradizione birraria belga“ precisa Laurent DALOZE, Direttore commerciale Brasserie Dupont, “garantendo continuità distributiva ai clienti attuali, ma migliorando il servizio.”.

Abbiamo accolto con grande entusiasmo la decisione di diventare gli importatori in esclusiva di questa azienda familiare che va ad impreziosire e completare ulteriormente la nostra offerta.” prosegue Stefano Baldan, CEO di Brewrise.

Un patrimonio secolare di birrificazione

Le radici della Brasserie Dupont affondano nel 1759, quando una piccola fattoria della regione del Hainaut (Vallonia), ha posto le basi per un’avventura birraria unica nel suo genere ed iniziò a produrre birre al miele e Saison, per dissetare i braccianti durante il periodo estivo.

Con il passare dei decenni questa realtà rurale e familiare si è trasformata in un birrificio indipendente, mantenendo un forte legame con le tecniche tradizionali e lo savoir-faire trasmesso da generazione in generazione, tanto che oggi è riconosciuto come un punto di riferimento mondiale per lo stile Saison. Tutte le birre sono prodotte con rigore utilizzando ingredienti locali biologici e incarnano l’autenticità e la freschezza caratteristiche di questo stile emblematico.

Tradizione e innovazione: i valori che definiscono Dupont

Alla Brasserie Dupont ogni fase della produzione ne definisce e plasma l’identità birraria: bollitura a fuoco diretto, fermentatori orizzontali, rifermentazione in bottiglia posta orizzontalmente. Tecniche praticate da decenni, contribuendo alla complessità e alla riconoscibilità delle birre Dupont.

La filosofia della Brasserie Dupont si fonda su un equilibrio tra rispetto della tradizione e apertura all’innovazione. Nonostante la lunga storia, il birrificio ha saputo evolversi mantenendo i propri valori originari, tra cui attenzione alla qualità delle materie prime, processi produttivi artigianali e una visione lungimirante della birra come espressione culturale.

Una presenza consolidata sui mercati internazionali

Negli ultimi trent’anni, Brasserie Dupont ha ampliato significativamente la propria presenza oltre i confini belgi, esportando le proprie birre in numerosi paesi in Europa, Nord America e Asia. Oggi parte della produzione è destinata all’esportazione, testimoniando l’apprezzamento globale per uno stile unico che unisce radici artigianali e appeal contemporaneo. La capacità di coniugare tradizione e qualità ha reso Dupont un punto di riferimento anche nei mercati più esigenti, contribuendo alla diffusione della cultura birraria belga nel mondo.

Una filosofia produttiva sostenibile e autentica

Oltre alla qualità tecnica, Dupont porta avanti valori legati alla sostenibilità e all’attenzione per il territorio. L’utilizzo di ingredienti naturali, la cura nella selezione delle materie prime e il rispetto per i metodi tradizionali testimoniano un approccio responsabile e consapevole alla produzione birraria. Questa attenzione si riflette anche nella gamma di birre biologiche e nella cura con cui ogni fase del processo viene monitorata e trasmessa di generazione in generazione.

Brewrise e Dupont: un incontro di eccellenze

Brasserie Dupont sarà tra le protagoniste al Beer&Food Attraction di Rimini dal 15 al 17 febbraio 2026.

“La presenza di Dupont a Beer&Food Attraction offrirà a operatori, appassionati e buyer l’opportunità di conoscere da vicino un birrificio che ha saputo preservare la propria identità e, allo stesso tempo, conquistarne di nuove nel mercato globale. Un viaggio tra radici profonde, qualità produttiva e valori che parlano di storia, autenticità e passione per la birra.”

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.