Bocconcini di tacchino alla birra

bocconcini-tacchino900x600

Squisiti e intriganti a base di Pale Ale

Uno sfizioso secondo di carne bianca alla birra
Ingredienti
(per 4 persone)

  • 500g di spezzatino di petto di tacchino
  • 2 cipolle fresche
  • birra Pale Ale 33cl
  • peperoncino fresco
  • aglio in camicia, olio evo
  • sale q.b., pane grattugiato e tostato

Preparazione

È una ricetta semplice che ha tempi di preparazione contenuti, da realizzare anche “al volo”. Affettate finemente la cipolla rossa e fresca e lasciatela appassire in padella insieme a qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia.

A soffritto pronto, aggiungete la metà della birra e lasciate andare a fuoco lento fino a che il liquido si sarà ritirato, quindi unite i bocconcini di tacchino e la rimanente birra, regolate di sale, aggiungete il peperoncino se vi piace e continuate la cottura per almeno 15 minuti a fuoco basso. Vi consiglio di non cuocere per troppo tempo perché il tacchino vi risulterà molto meno tenero. Preparate a parte, tostandolo in un’altra padella, qualche cucchiaio di pane grattugiato.

bocconcini

Accomodate nel piatto 4 o 5 pezzi di tacchino, spolverate con abbondante pane grattugiato, date un giro di olio a crudo e servite ben caldo.

Il contorno sceglietelo voi, io consiglio verza piccante in padella o patate.

Il pane grattugiato fornirà una gustosa presenza croccante e il suo aroma si sposa magnificamente con il malto che la birra ha restituito in cottura alla pietanza. Buon appetito! 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Bocconcini di tacchino alla birra
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here