Dalle Langhe a Perugia, il birrificio agricolo 2 Sorelle di Santo Stefano Belbo ottiene due riconoscimenti al Premio Cerevisia.
Medaglia d’oro per “Sister ale” e medaglia d’argento per “Hella Hop” vincitrici del Premio Cerevisia nelle rispettive categorie “Saison” e “I.P.A.”
Anche un birrificio agricolo delle Langhe tra le eccellenze nazionali: “Sister ale” e “Hella Hop” sono state selezionate tra le 140 birre finaliste, analizzate dal CERB Centro di Ricerca per l’eccellenza della Birra di Perugia e degustate da una giuria qualificata.
Il Premio Cerevisia è il concorso nazionale dedicato alle birre artigianali di qualità e con l’edizione 2025 è al suo 12° anno.
E’ riservato alle birre di qualità ottenute da birrifici italiani e nasce per valorizzare le birre nazionali e sostenere gli operatori del settore a commercializzare il proprio prodotto all’interno del mercato globale.
La proclamazione ufficiale è avvenuta il 17 giugno scorso durante la cerimonia svoltasi al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria. In finale birre da 27 regioni italiane, a conferma della crescente diffusione e qualità del comparto brassicolo artigianale nel nostro Paese.
“Siamo orgogliose di questo riconoscimento che premia il nostro impegno, la nostra passione e la qualità delle materie prime coltivate direttamente nei nostri campi,” dichiarano Federica ed Elisa Toso, sorelle fondatrici del Birrificio Agricolo 2 Sorelle.
“Essere selezionate e premiate tra tante realtà italiane è per noi un grande stimolo a continuare a investire sull’innovazione e sulla tradizione agricola che ci contraddistingue.”
Il Birrificio Agricolo 2 Sorelle di Santo Stefano Belbo nel cuore delle Langhe, produce birre agricole utilizzando orzo e luppolo coltivati localmente; la filosofia produttiva unisce la cura artigianale con un forte legame al territorio, raccontato in ogni etichetta e in ogni sorso.
Con questi nuovi riconoscimenti, “Sister ale” e “Hella Hop” dimostrano come piccole realtà locali possano creare eccellenze coniugando innovazione, qualità e identità territoriale.