BIRRERIA TRENTI nella cittadina veneta di Pove del Grappa

Birreria Trenti

Birreria Trenti fondata nel 1956, è ormai una presenza storica nella cittadina veneta di Pove del Grappa. Sessant’anni dopo, resta ancora il posto ideale per trascorrere una serata in allegria, degustando le numerose e speciali birre alla spina.

Pove del Grappa sorge ai piedi del Massiccio del Grappa. È l’ultimo paese che si incontra all’imbocco del Canale del Brenta, la valle del fiume omonimo che è via di transito obbligato per la Valsugana e, spingendosi sempre più a nord, verso l’Europa. In questa cittadina, nel 1956, la signora Francesca Zen, con il figlio Secondo Ferraro, aprì la Birreria Trenti, che ancora oggi resta punto d’incontro degli abitanti di un vasto territorio che comprende le province di Vicenza, di Padova, di Trento e di Treviso. All’inaugurazione della birreria la signora Zen aveva settant’anni e un temperamento energico. Il locale fu subito un successo, anche grazie alla strategica posizione che occupava, lungo la via SS 47 Valsugana.
Dai 48 metri iniziali, la birreria – rimasta sempre di proprietà della famiglia Ferraro e oggi gestita da Maurizio, un nipote della signora Francesca – finì per occupare gli attuali 1400 mq e uno spazio esterno ancor più grande. L’amplissimo salone, con più di 500 posti e un palco fisso che ospita ogni giorno concerti o spettacoli d’intrattenimento a tema, ha uno stile rustico tra la Gasthaus e la Country House, in cui il legno prevale su ogni altro materiale, con lunghe tavolate che ricordano la semplice convivialità dei tendoni dell’Octoberfest.
La cucina della Birreria Trenti offre un menù completo da ristorante-pizzeria (oltre trenta pizze cotte nel forno a legna!), in cui spiccano le carni alla brace e la pasta fatta in casa – con piatti particolari come i bigoli all’anitra. Le specialità tirolesi – pennette alla tirolese, gulash e polenta, würstel e crauti, strudel – ben si sposano con tutte le birre di casa Forst, che qui sembrano sgorgare da una fontana monumentale posta dietro il lunghissimo bancone di legno, che misura più di 14 metri! Né sono le uniche, perché alla Birreria Trenti la birra è la vera protagonista: le vie di spillatura sono ben 20, oltre a una cinquantina di referenze in bottiglia, con una proposta che spazia tra le produzioni brassicole di tutta Europa, e in grado di soddisfare tutti i gusti.
Per info www.birreriatrenti.it


 

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here