È nata Andre, la prima birra dedicata all’inclusione sociale!

andre cittavecchia

Il birrificio artigianale triestino Cittavecchia, nell’ambito delle iniziative per il proprio ventennale, lancia Andre, la prima birra dedicata all’inclusione sociale!

Andre è una birra artigianale dedicata a “I Bambini delle Fate”, un’impresa sociale che
dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione
sociale gestiti a beneficio di famiglie con bambini e ragazzi affetti da autismo e altre
disabilità.

Il Birrificio Cittavecchia, in occasione del suo ventennale, ha realizzato questa nuova e
coinvolgente English Ipa che ripercorre i tratti vintage delle vecchie ricette inglesi, ma
volge lo sguardo alla modernità dei luppoli americani.

L’assoluta novità è la sua genesi in quanto voluta in collaborazione con un amico, Franco Antonello, Presidente de I Bambini delle Fate e padre di Andrea.

Per Cittavecchia, non solo Andre rappresenta “la birra del cuore”, ma esprime concretamente l’impegno nel sociale del Birrificio, infatti parte del ricavato viene devoluto ai progetti che I Bambini delle Fate realizzano in tutta Italia.

Con l’occasione si rinnova anche tutta la linea grafica delle birre e c’è anche qualche
novità birraria.

Una veste totalmente nuova per le bottiglie, dalla grafica delle etichette ai nomi di alcune tipologie. “Un passo che – raccontano dal birrificio – ha richiesto parecchi mesi di gestazione”.

“I nomi delle birre sono ora legati ad una storia originale, autentica, fatta per essere raccontata, e che rappresenta la nostra identità, il nostro territorio e soprattutto il nostro impegno; una storia che viene riportata in etichetta“.

Accanto ad Andre, che si presenta come una moderna e accattivante English Ipa, sono
state tenute a battesimo:

  • la helles Giant Cave, dal nome della Grotta Gigante, nelle cui vicinanze si trova il birrificio;
  • la Weiss White Shark, in riferimento agli squali che un tempo popolavano il Golfo di Trieste e l’Adriatico;
  • la Vienna Lucky Shoes, dal nome della fabbrica di scarpe americana che sorgeva a Portovecchio (TS) nel dopoguerra;
  • ha mantenuto il suo nome la Karnera, la stout omaggio al celebre pugile di Sequals (UD) che vede come novità la versione estiva alle amarene accanto a quella più invernale come
    Irish stout.

cittavecchia staff

Non mancano nemmeno le citazioni letterarie, che invece riflettono la storia dei
due birrai:

la saison Goriot – da Le Père Goriot di Balzac, lettura amata dal birraio-enologo
Giulio Ceschin – e la belgian strong ale Formidable – il formato di birra preferito dal
commissario Maigret, personaggio caro al birraio Michele Barro.

Le nuove etichette e il lavoro di rilancio dell’immagine – curati dall’agenzia udinese
Primastudio – sono state presentate lo scorso 20 giugno nell’esclusiva cornice di
Portopiccolo.

«Siamo partiti – affermano dallo studio – revisionando il logo, per dare
dignità internazionale alla storia del birrificio che ora si affaccia ad un mercato più vasto, e
dal 21 giugno è online anche il loro nuovo sito».

Dal birrificio replicano: “Ci piace ricordare la nostra prima cotta nel luglio del 1999,
quando eravamo tra i pochi pionieri della birra artigianale in Italia; ma il traguardo dei
vent’anni ci ha stimolati a raccontare anche una nuova Cittavecchia che oggi è un’unione
fertile di storia e futuro”.

E ancora: “per questo vogliamo che il 2019 sia qualcosa di più che una
semplice celebrazione, ma una presa di coscienza e un impegno, un percorso che abbiamo
iniziato assieme a I Bambini delle Fate”.

Chiara Andreola

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Redazione Birra&Sound
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