Zago Birrificio: arriva la nuova linea di birre “Exclusive Selection – Venezia”

nuova linea birre zago

Sei nuove birre, una per ogni sestiere di Venezia, pensate in esclusiva per il canale HORECA di Zago Birrificio: Arriva la nuova linea “Exclusive Selection – Venezia”

Zago Birrificio presenta la nuova linea di birre “Exclusive Selection – Venezia”, composta da sei referenze e ideata in esclusiva per ristoranti, locali, enoteche…

Le birre Zago Exclusive Selection vengono realizzate nell’impianto di Villotta di Chions, un luogo la cui vocazione agricola e il legame con la terra sono storicamente molto forti.

Le materie prime utilizzate, orzo e luppolo, sono coltivate nei campi di proprietà limitrofi allo stabilimento.

Si tratta quindi di una filiera corta in cui è possibile seguire l’intero ciclo produttivo, dall’origine fino al prodotto finito.

L’area in cui si trova il birrificio agricolo è zona di risorgiva in cui l’acqua, è particolarmente pura e chimicamente ideale per utilizzi brassicoli.

Le birre che compongono la linea sono tutte ad alta fermentazione e rifermentate in bottiglia, pur mantenendo un profilo alcolico contenuto.

birre zago

Due sono gli stili di spicco e di nicchia della linea: Hoppy Blond Ale e Hoppy Red Ale.

Sono realizzate con la tecnica del dry hopping, ovvero l’utilizzo massivo di luppolo nella fase di maturazione del prodotto.

Queste due birre hanno indirizzato lo sviluppo delle altre quattro referenze: Pale Ale, Superior IPA, Blanche IPA, Black IPA.

Si tratta di stili di origine inglese e americano ma rivistati grazie all’utilizzo di materie prime autoctone.

Questa linea nasce a un paio d’anni di distanza dalla prima, “Le Agricole”.

In questo periodo il Birrificio Agricolo Zago ha fatto tesoro dell’esperienza accumulata e ha studiato delle ricette dedicate esclusivamente al canale HORECA.

Protagonista di questa linea è la città di Venezia che è stata omaggiata dedicando ogni birra a un diverso sestiere.

Molta cura è stata perciò dedicata al packaging: in ogni bottiglia sono infatti riconoscibili alcune delle architetture e dei luoghi più famosi e iconici della Serenissima.

Le etichette, dalle colorazioni intense e notturne, presentano dettagli ricercati e particolari che risaltano al buio.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here