Villaggio del Gusto per baresi e forestieri!

Villaggio del Gusto: Torna dal 3 al 9 maggio 2019, sulla Rotonda del Lungomare di Bari ed all’ombra della Grande Ruota Panoramica, grazie all’Associazione “DE GUSTIBUS VITAE”, in collaborazione con il Birrificio Bari e l’Associazione MondoBirra.info!

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si consolida nel panorama delle celebrazioni nicolaiane come una festa della gastronomia locale e della birra artgianalemade in Puglia” con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali del territorio pugliese in generle e della Terra di Bari.

In particolare in un dinamico percorso del gusto, fornendo una dinamica vetrina dove recuperare un rapporto fra consumatori e produttori fondato sulla salubrità, il rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.

Il “Villaggio del Gusto2019, nei sette giorni di programmazione, vedrà la presenza di 24 stand gastronomici con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” e 5 birrifici artigianali pugliesi selezionati da MondoBirra.info, con oltre 50 stili di birre in abbinamento a rotazione.

Tra le proposte gastronomiche le novità saranno rappresentate dai prodotti caseari coratini, dalla cassatedda e dalle pettue di Ceglie Messapica, dal cacicavallo impiaccato conversanese, dai torroni di Gallipoli e dalla Paella Argentina in chiave Pugliese che si integreranno con le proposte tipiche del villaggio come panzerotti, focaccia barese ed altamurana, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arosti ed hanburger di carni podoliche allevate in Puglia, bombette e zampina, chips fritte di Polignano a Mare e Galatina, panini con la prochetta di Grumo Appula, panini gourmet farciti con salumi e formaggi artigianali locali e nazionali, dolci di Noci e Bari, liquirizia pugliese, taralli di Trani fatti a mano ed i tanto celebrati panini di mare.

Gli espositori gastronomici sono: Eataly Bari (Bari) Cibare Puglia (Grumo Appula), Braceria Lippolis (Noci), Pasticceria Sole di Puglia (Noci), Salento Chips (Uggiano La Chiesa), , Tavola e Tavoliere-Antica Salumeria Gigante (Noci), Braceria Rosmely (Ceglie del Campo), Antica Fattoria Asselti (Corato), Le Perle Nere del Sud (Francavilla Fontana BR), Leo Prodotti da Forno (Gravina di Puglia), Pizzeria Antoine (Bari), Mattarello (Bari),Docliumi Sabato (Gallipoli), Saicaf (Bari), 900 Strret Food (Conversano), Friggendo Mangiando (Ceglie Messapica), Voglia di Latte (Bari), El Chiringuito del Chimango (Argentina).

Importante anche la presenza di Mirco Birrifici Artigianali Pugliesi quali Birrificio Bari (Bari), Birra Pugliese (Leporano), Birrificio I Peuceti (Bitonto), Eland Beer (Racale), Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini).

Proprio il Birrificio Bari, in occasione dell’evento presenterà la nuova birra Bellafrè, una apulia lemon golden ale di 6% alc., ottenuta con l’infusione di bucce di limoni Femminiello del Gargano IGP.

Bellafré birrificio Bari

Ma il Villaggio del Gusto 2019 non sarà solo gastronomia…. e non sarà solo Bari.

Questa edizione “barese” sarà caratterizzata da due temi: l’Acqua e l’ecosostenibilità ambientale.

L’Acqua sarà promossa dall’Acquedotto Pugliese con l’obbiettivo di valorizzare sia l’acqua da bere distribuita dalla rete pugliese, sia l’acqua utilizzata come ingrediante principale di ogni preparazione gastromonica pugliese, dal pane di Altamura ai dolci , dalla massa alla birra artigianale.

“La fontanina” sarà il simbolo dell’acqua di casa, buona tre volte: 1) per la salute, 2) per l’ambiente, 3) per il portafoglio.

Per l’ecosostenibilità ambientale la manifestazione sarà supportata dal progetto Chi ti ama fa la differenza – Bari fa la differenza, che il Comune di Bari in collaborazione con il CONAI e i Consorzi di filiera, ha intrapreso al fine di incentivare e promuovere buone pratiche di recupero e riciclo degli imballaggi, si collocano attività di animazione territoriale.

In questa ottica tutti gli operatori del Villaggio del Gusto utilizzeranno piatti, posate e bicchieri in materiali biocompostabili per proteggere l’ambiente e per questo ha ottenuto anche il patrocinio del WWF.

Sempre nel 2019 il Villaggio del Gusto avrà una evoluzione interregionale.

Rappresenterà, infatti, il gusto e la tradizione gastronomica e birraria pugliese a Rimini durante “La Notte Rosa – il capodanno dell’estate” grazie al sodalizio con The Wheel di Massimo De Carlo, proprietario della Grande Ruota Panoramica di Bari avendo come comuni denominatori il mare Adriatico e, appunto, la Grande Ruota Panoramica che verrà trasferita in Largo Boschovic a Rimini.

L’evento si terrà dal 3 al 6 Luglio 2019.

Il Villaggio del Gusto 2019 si articolerà in due momenti di aggregazione:

da venerdi 3 a lunedi 6 maggio verrà realizzato l’evento “Aspettando San Nicola” con l’allestimento delle postazioni gastronomiche ed esibizioni che, in più riprese, alterneranno eventi per famiglie, show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Baresi e momenti musicali.

Venerdi 3 maggio ore 11.00 – Piazza Mercantile – Esibizione promozionale Bandao

(Percussionisti di Siena)

Venerdì 3 maggio ore 18.00Apertura Villaggio

Spettacolo ore 20.30 – Bandao (Percussionisti di Siena)

A seguire DJ Set con Ginetto Orlandi

Sabato 4 maggio 18.00 – 24.00

ore 18.30 Lindy Hop (esibizione Swing Lindy Hop)

ore 20.30 Nicola Pignataro Live in Bari

A seguire DJ Set con Filippo D’Attolico e Ginetto Orlandi

Domenica 5 maggio 11.00 – 24.00

ore 12.00 Amaltea (animazione per bambini)

ore 16.00 Quizzone “Riciclotutto” a cura degli ecoanimatori di “Chi ti ama fa la differenza – Bari fa la differenza”

ore 20.30 VJ Set “Fix it Television” (hits dagli anni 60 ad oggi) by Giova VJ (Fix it – Bari)

A seguire DJ Set con Ginetto Orlandi e Beppe Volpe

Lunedi 6 maggio 18.00 – 24.00

ore 20.30 Fabio Orsini Live Sax

A seguire DJ set con Gianluca Ferrigni

da martedì 7 a giovedì 9 maggio si proseguirà con l’evento “La festa grande” in cui il villaggio verrà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la Città di Bari dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi dagli spettacoli pirotecnici all’esibizione della Pattuglia Acrbatica Nazionale delle Frecce Tricolore.

Momenti di spettacolo, animazione per bambini, momenti musicali firmati da importanti dj set si alterneranno agli showcooking dell’Associazione Cuochi Baresi per la valorizzazione della cucina tipica pugliese.

In particolare il programma prevede:

Martedi 7 maggio 11.00 – 24.00

ore 12.00  Associazione Cuochi Baresi (showcooking)

ore 12.00 Chi ti ama fa la differenza (eco-chef)

ore 14.00 Amaltea (animazione per bambini)

ore 20.30 One Beat (street band Made in Bari)

A seguire DJ set  con Filippo D’Attolico, Ginetto Orlandi e Beppe Volpe

Mercoledì 8 maggio 11.00 – 24.00

ore 12.00 Associazione Cuochi Baresi (showcooking)

ore 12.00 Chi ti ama fa la differenza (eco-chef)

ore 14.00 Amaltea (animazione per bambini)

ore 20.00 The Jackson Clan (spettacolo musicale dedicato a Michael Jackson)

A seguire dopo fuochi d’artificio dalle 22.30 DJ set con Filippo D’Attolico

Giovedi 9 maggio 11.00 – 24.00

ore 12.00 Associazione Cuochi Baresi (showcooking)

ore 12.00 Chi ti ama fa la differenza (eco-chef)

ore 14.00 Amaltea (animazione per bambini)

ore 20.00 Hora Prima (rock story dedicata alla figura di San Nicola)

A seguire dopo fuochi d’artificio delle 22.30 DJ set con Filippo D’Attolico

La Direzione Artistica degli eventi è curata da Pasquale 33 in collaborazione con Amaltea Eventi, Fix It e Giorgio Griffa Management. Condurrà le serate Alessandro Antonacci.

La Manifestazione vanta i patrocini di Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, Comune di Bari – Assessorato alle Attività Economiche, Camera di Commercio di Bari, Puglia Promozione, Acquedotto Puglise, Confcommercio Bari, CNA – Area Metropolitana di Bari, Slow Food – Condota di Bari, Federazione Italiana Cuochi – Sezione Associazione Cuochi Baresi, WWF Levante Adriatico e WWF Young.

E’ attivo l’hastag #vdg2019 e sarà possibile seguire gli aggiornamenti dell’evento sulla pagina facebook “Villaggio del Gusto”.

 

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here