Vellutata di zucca, noci e birra Mariclò di B-Four!

Una ricetta perfetta per stupire con l’uso della birra: Una gustosissima vellutata di zucca e noci perfetta con Mariclò di B-Four Beer!

Questa è, senza dubbio, la stagione perfetta per le vellutate, noi ve ne proponiamo una particolare, ma semplice da preparare e di grande effetto!

Ecco la nostra ricetta per realizzare una gustosa vellutata di zucca e noci, resa unica dall’uso di una birra incredibile: Mariclò di B-Four Beer.

Ingredienti per quattro persone:

  • 800/1000 g di zucca
  • 1 cipolla dorata media
  • 1,5 lt di brodo vegetale
  • 120 g di gherigli di noci
  • 100 g di panna
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale e pepe nero q.b.
  • una grattugiata di parmigiano (facoltativo)
  • 33 cl birra B-Four Mariclò

Preparazione.

Pulire la zucca e tagliarla in dadi da 2/3 cm.

Sgusciare le noci, di cui almeno 60 g di gherigli vanno ridotti a farina in un mortaio, gli altri avanzati da tenere da parte perché serviranno per essere aggiunti al piatto finito.

Preparare almeno un litro e mezzo di brodo vegetale (io ho utilizzato un buon dado).

Appena il brodo sarà pronto e bollente versateci la dadolata di zucca e fatela cuocere per dieci minuti, scolatela e tenetela da parte.

Tagliare finemente la cipolla e soffriggerla in olio evo in un tegame dai bordi alti (dovrà contenere la nostra vellutata), aggiungere la zucca lasciata da parte e unire metà della birra, mischiare la farina di noci precedentemente preparata, sale e pepe e mescolare per far insaporire.

Aggiungere il resto della birra e far intenerire la zucca, passare tutto con un minipimer creando una crema soffice, integrare la panna e, a fuoco lento, unire il brodo un po’ per volta.

Seguire la cottura mescolando e aggiungendo brodo, la vostra vellutata sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza cremosa desiderata.

Da consumare caldissima e guarnita, in ogni piatto, con qualche gheriglio di noce che donerà una consistenza croccante e al palato il gusto pulito di questo frutto.

vellutata zucca noci birra

Il piatto è semplice nella sua realizzazione e la birra lo carica di aroma e gusto persistente… ne potrete apprezzare la particolarità.

Sono facoltativi una spolverata di parmigiano da aggiungere al piatto e qualche chicco di uva a parte, sempre se volete, e prima di consumare la vellutata alla birra.

Tempo di preparazione 35’

B-Four Mariclò grad. alc. 10% vol.

Birra artigianale in stile Italian Grape Ale, dal colore ambrato intenso limpido e schiuma di poca persistenza, bianca.

Il delicato equilibrio tra il mosto d’uva di Petit Verdot e i migliori malti crea un’alchimia perfetta al palato.

Smariclo birraapore veramente intenso, unico, con un retrogusto fruttato che ricorda il Sauvignon Blanc smorzato dall’amaro donato dai luppoli, perfettamente bilanciato dalla raffinatezza del Petit Verdot.

Si lascia bere con facilità nonostante l’elevato grado alcolico, sorprendendo nel finale per la sua incredibile scorrevolezza.

Birra elegante e incisiva, con corpo medio e deciso.

 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Vellutata di zucca, noci e birra Mariclò di B-Four!
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here