UN NUOVO “ORO” PER Soralamà alta birra

La Blanche “Genny” del birrificio Soralamà si aggiudica il primo posto alla I edizione di BdA-Fruit&Herbs e raggiunge in vetta la Slurp, miglior Italian Pils a Birra dell’Anno 2023.

Con il suo profumo fresco e balsamico in cui spicca nettamente l’aroma di genepì, Genny di Soralamà è una birra che nasce dalla creatività italiana e dal legame con il territorio, caratteristiche che le hanno permesso di aggiudicarsi la medaglia d’oro in occasione della I edizione di Birra dell’Anno – Fruit & Herbs Beers.

Il nuovo concorso indetto da Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, si inserisce infatti nello scenario dei concorsi di Birra dell’Anno con la volontà di dare uno spazio esclusivo alla scelta di integrazione del territorio da parte dei birrai italiani.

Protagonisti del premio sono frutta, erbe e vegetali, ingredienti territoriali fortemente legati alla biodiversità e alla varietà bioclimatica delle aree geografiche italiana.

Peculiarità ben incarnate da Genny (Alc 4,8%) per la cui creazione il mastro birraio di Soralamà Lorenzo Turco ha interpretato lo stile belga della Blanche inserendo nella sua ricetta la scorza di limone e il fiore di genepì, l’artemisia che cresce nella Val di Susa al di sopra dei 2000 metri.

Una birra fresca e di grande bevibilità che dà il meglio di sé al momento dell’aperitivo ma non disdegna pesce e pizza.

La medaglia d’oro assegnata a Genny (il 27 Giugno a Firenze) segue di pochi mesi quella ottenuta come migliore Italian Pils alla XVIII edizione di Birra dell’Anno dalla pluripremiata Slurp, che per l’occasione aveva portato a casa il suo 18esimo riconoscimento internazionale.

Già ORO a Birra dell’Anno 2012, ARGENTO BdA 2013, BRONZO 2018, Best Italian Beer 2018 e 2019, ARGENTO al Bruxelles Beer Challenge 2016, ARGENTO al London Beer Competition 2020 e 2022, Iberian Awards 2018 e 2019, Guida Slow Food dal 2013, solo per citarne alcuni.

A bassa fermentazione in stile Pils, dal colore dorato e dalla schiuma fine, abbondante e persistente, Slurp è ricca e intensa al naso, con note floreali e un profumo di agrumi dovuto al dry hopping (Alc 4,89%).

About Soralamà Alta Birra

Soralamà è nata nel 1999 insieme al movimento italiano della birra artigianale, quando in Italia i birrifici erano ancora una rarità. Oggi è tra i primi birrifici artigianali in Italia per ettolitri di birra prodotta, che entusiasma allo stesso modo appassionati e neofiti. Le sue birre si caratterizzano per una grande fragranza, bevibilità e digeribilità.

 

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here