Taglio delle accise del 40% ai microbirrifici italiani!

accise birra

Con l’arrivo dell’estate arriva il taglio del 40% delle accise sulle produzioni dei microbirrifici!

Il consumo di birra ha superato per la prima volta nella penisola i 20 milioni di ettolitri, oltre la metà degli italiani, difatti, beve birra, compresa quella artigianale!

Questo dato, la crescita esponenziale di birrifici artigianali e le lunghe battaglie per la riduzione della pressione fiscale, hanno fatto sì che questo 5 giugno 2019 diventi una data storica nel mercato di una delle bevande più antiche della storia, nonché in continua evoluzione.

Tale evoluzione ha innescato una vera e propria rivoluzione anche del suo sistema economico: il Ministro dell’Economia Tria ha firmato il Decreto Ministeriale previsto dalla Legge di Bilancio 2019, dove si abbassa del 40% l’accisa sulle birre prodotte dai birrifici artigianali italiani con produzione inferiore ai 10mila ettolitri/anno.

Ricordiamo che da gennaio c’era stata la riduzione dell’accisa per ettolitro e per grado plato di € 0,01.

Ben più rilevante l’attuale diminuzione, significativa e tanto attesa, che entrerà in vigore dal 1 luglio 2019.

Questo straordinario risultato, come afferma Coldiretti, determina un sostegno al consumo di una bevanda che riscuote un successo crescente in Italia dove si assiste ad una moltiplicazione di iniziative imprenditoriali con 862 birrifici artigianali, dei quali oltre il 90% beneficerà dell’agevolazione.accise birra

Il taglio delle accise potrebbe determinare, difatti, un notevole incentivo a sensibili investimenti nel settore birraio, per un mercato sempre più rappresentativo e ricercato nelle abitudini alimentari di tantissimi italiani.

Un grande passo avanti per il nostro Made in Italy, che riesce sempre, anche in periodi non particolarmente soleggiati, ad aggiudicarsi la sua Estate.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here