Stiegl Columbus 1492 Pale Ale

Stiegl-Columbus

Creata nel 2016 per celebrare i 524 anni dalla nascita di Stieglbrauerei, una birra in stile pale ale che vuol essere un omaggio all’anno di fondazione dello storico birrificio di Salisburgo.

1492, una data storica per il mondo perché segnava la scoperta dell’America, ma altrettanto importante a Salisburgo, in Austria, dove nasceva una birreria, Bräuhaus an der Gstätten, che oggi, sotto la guida degli attuali proprietari, Alessandra e Heinrich Dieter Kiener la cui famiglia ne detiene la proprietà da 122 anni, ha raggiunto un livello di notorietà e capacità produttiva veramente notevole.

stiegl-columbus-1492-bar

Pensate che nel 2009, e sono passati altri 8 anni, è stato festeggiato il milionesimo ettolitro di birra, l’equivalente di 200 milioni di birre Stiegl da 50cl. Tanta strada percorsa dalla Bräuhaus an der Gstätten del 1492 che solo successivamente prese il nome Stiegl perché posizionata accanto a una piccola serie di gradini (der stiegen significa infatti scale), simbolo che ancora oggi ritroviamo nel logo.

Dal 2012, nel microbirrificio di proprietà a Wildshut, tenuta dove viene coltivata una notevole varietà di materie prime per la produzione brassicola, sono prodotte birre artigianali. Nasce così, con la tecnologia più avanzata unita alla tradizionale lavorazione artigianale della birra, la Columbus1492, una specialità birraria ad alta fermentazione, lo stile è pale ale, che colpisce per il colore chiaro e la delicata torbidità; il corpo snello e il gusto di luppolo intenso e fruttato sono un autentico invito al sorso successivo. Facile da bere, con una gradazione alcolica di 4,7°, si accompagna perfettamente con primi piatti di pasta, con frutti di mare, con formaggi freschi e insalate ed è perfetta per piatti etnici asiatici.

Stiegl

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here