Shot Lab del Birrificio Otus

SHOT LAB: la nuova linea one shot del Birrificio Otus. La Tripel sarà la prima birra della serie.

Il Birrificio Otus apre SHOT LAB: una nuova linea di produzione speciale, cioè birre realizzate con ricette estemporanee, in aggiunta a quelle della gamma di produzione “continuativa”.

L’espressione One Shot indica infatti una birra prodotta una volta e basta, che non sarà quindi ripetuta, e l’intento è aggiungere un elemento di novità e di variabilità alla produzione del birrificio, sulla base dell’interpretazione creativa del momento.

La prima One Shot della serie sarà una Tripel, che richiama subito la storia brassicola tradizionale belga, perché una delle tipiche birre trappiste.

La Tripel Otus è una birra chiara in stile Tripel storico, prodotta con malto d’orzo Pils, Monaco 2 e Frumento chiaro, zucchero, luppolo Saaz e lievito classico trappista belga, il vero protagonista di questa birra.

Grazie a degli studi approfonditi e a nuove tecnologie, il lievito lavora in condizioni tali da donare aromi di frutta e spezie (rilascio di esteri e fenoli).

Al naso si annoverano dunque un lungo elenco di richiami alla frutta a pasta gialla, matura e appassita.

Al gusto si presenta secca, molto pulita e dal finale bilanciato. Nonostante il tenore alcolico, risulta una birra dalla grande bevibilità.

«Quello che mi ha sempre appassionato del Belgio è l’incredibile variabilità di stili, di materie prime e ingredienti diversi che si utilizzano.

In particolare la grande variabilità di lieviti con cui lavorano i colleghi belgi è entusiasmante: ogni lievito dona alla birra aromi particolari.

In questa Tripel abbiamo un grande alleato che, fermentando, le regala aromi di frutta e spezie. Del resto un antico proverbio dice che il birraio fa il mosto e il lievito fa la birra» [Alessandro Reali – Birraio di OTUS.]

Stile: Tripel
Fermentazione: Alta
Categoria colore:Chiara (EBC 9)
% alcol volume: 9

Note produttive

Malti: Pils, Monaco, Frumento
Luppoli: Magnum, Saaz
Formato: Fusto da 24 litri con sacca interna

Disponibile solo per operatori del settore dal 30/09/2023

Il Birrificio

Nel birrificio OTUS la ricerca e la creatività sono importanti, e interpretiamo l’artigianalità come controllo severo del processo di produzione e cura delle materie prime.

La nostra produzione si fonda sulla conoscenza degli stili brassicoli e sul metodo; operiamo con protocolli rigorosi che ci consentono di consegnare ai nostri clienti birre al punto giusto di maturazione e perfettamente conservate, che esprimono il meglio delle loro qualità organolettiche.

Privilegiamo, dove possibile, la filiera corta, in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze del territorio in cui operiamo, di controllo della effettiva qualità delle materie prime e di sostenibilità ambientale.

Per questo nel 2021 abbiamo cominciato a coltivare l’orzo per le nostre birre, scegliendo le varietà più pregiate e adatte al terreno, avvalendoci di agricoltori esperti e attenti agli aspetti agronomici.

Attualmente produciamo tredici tipi di birra, in diversi stili, più una birra stagionale.
Inoltre, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” abbiamo presentato ARLECCHINO, una edizione speciale della nostra keller, prodotta con ingredienti 100% italiani e conforme al disciplinare “Birra della Bergamasca” della Camera di Commercio di Bergamo; sull’etichetta compare infatti il logo “Bergamo, Città dei Mille… sapori”.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here