Pennoni con Coda di Rospo, Ceci, Zucchine e Peperoni alla Birra Amarcord Gradisca

pennoni zucchine

Pennoni con Coda di Rospo, Ceci, Zucchine e Peperoni alla Birra Amarcord Gradisca 
Ingredienti
(per quattro persone)

  • 400g di pennoni,
  • 300g di coda di rospo,
  • 150g di ceci,
  • 1 zucchina, 1 peperone,
  • 1 cipolla, 7/8 pomodori pachino,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 250g di pomodoro a pezzettoni,
  • Birra Amarcord Gradisca 33cl,
  • olio evo, sale, pepe,
  • peperoncino e limone

Preparazione

Fate appassire la cipolla in mezzo bicchiere di olio evo e uno spicchio di aglio tritato.
Aggiungete tagliati a listarelle zucchine e peperoni, i pomodori pachino, la passata di pomodoro, un po’ di peperoncino, pepe e sale, i ceci scolati della loro acqua, dopo che tutto sarà ben rosolato, aggiungete un bicchiere di birra, lasciate andare a fuoco medio per circa 15’: il liquido si sarà ristretto e le verdure saranno ancora dure.
pennoni zucchine
Metà delle verdure con un bicchiere di birra passatele nel frullatore per farne una crema. In un’altra padella rosolate bocconcini di rana pescatrice in olio, aglio e un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe se volete.
Unite la crema alle verdure e ai legumi e portate il tutto in cottura per altri 10’. Aggiungete il pesce e fate amalgamare per altri 5’.
Appena il sugo si sarà sufficientemente ristretto, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare.  Buttate i pennoni nell’acqua bollente precedentemente salate e ripassateli a fuoco medio nella padella. Impiattate con una grattata di buccia di limone: profumerà il vostro piatto in perfetta armonia di sapori. I ceci e le verdure avranno un live retrogusto luppolato insieme ad un sapore di crosta di pane (malto) restituito dalla birra. È un primo piatto ricco e profumato da consumare obbligatoriamente insieme alla birra Amarcord Gradisca.
Tempo di preparazione 30’  
gradisca33 copy
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Birra Amarcord Gradisca
Una lager italiana 100% malto d’orzo, dal colore dorato e bella schiuma candita. Un perfetto equilibrio fra note floreali e fragranti di luppolo, di malto e miele. Una birra lager pulita, dall’amaro decisamente moderato, dall’equilibrio gustativo tendente al dolce del malto d’orzo.
Nazione: Italia
Stile: premium lager
Birrificio: Birra Amarcord
Alcol: 5,2 % vol
 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Pennoni con Coda di Rospo, Ceci, Zucchine e Peperoni alla Birra Amarcord Gradisca 
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here