Pappardelle con salmone fresco alla birra Cordelia Zerocinquanta

Un primo piatto ricco di profumi e sapori unici. Pappardelle con salmone fresco alla birra, reso indimenticabile grazie all’uso della birra Cordelia Zerocinquanta!

Stupite con questa ricetta a base di pesce, ricca di sapori, colori e profumi. Vi proponiamo un primo semplice da preparare, ma di grande effetto.

Questo piatto a base di pappardelle salmone fresco, viene arricchito grazie all’uso di una birra intensa, Cordelia Zerocinquanta.

Ingredienti (per 4 persone):

  • pappardelle 400 g (pasta fresca),
  • salmone fresco non meno di 450 g,
  • succo di ½ limone,
  • 1spicchio di aglio,
  • 1 grossa cipolla bianca o dorata,
  • 2 bicchieri di birra Cordelia,
  • olio evo e aromatizzato al peperoncino,
  • sale e pepe nero,
  • un ciuffo di erba cipollina.

Preparazione.

Iniziate preparando il vostro trancio di salmone, diliscatelo con attenzione e togliete la pelle.

Sciacquatelo in acqua corrente, tagliatelo in dadini da 1 cm e conservatelo a parte con il succo di mezzo limone.

In una capiente padella lasciate imbiondire lo spicchio di aglio e toglietelo, tagliate finemente la cipolla e lasciatela appassire a fuoco molto lento, quindi sfumate con ½ bicchiere di birra.

Prendete un terzo della dadolata di salmone, tuffatelo in padella, lasciate rosolare insieme alla cipolla per 5 minuti e aggiungete 1 bicchiere di birra.

Appena il liquido si sarà leggermente ritirato aggiungete un pizzico di sale, il pepe e un giro di olio aromatizzato al peperoncino, amalgamate e togliete dal fuoco.

Quanto ottenuto passatelo al minipimer aggiungendo come liquido ½ bicchiere di birra, frullate fino ad ottenere una crema.

Nella stessa padella che avete liberato del soffritto e del salmone fate rosolare il rimanente del salmone per pochi minuti sfumando con la restante birra.

In abbondante acqua salata cuocete al dente le pappardelle conservando l’acqua di cottura.

Riportate in padella la crema insieme al salmone e lasciate amalgamare per 5 minuti (se necessario aggiungete un po’ di birra), versate le pappardelle in padella e saltatele con qualche ramaiolo di acqua di cottura fino a che non saranno perfettamente cotte.

Impiattate aggiungendo una spolverata di erba cipollina e servite il piatto molto caldo: un pizzico di pepe nero o un cucchiaio di olio aromatizzato si combineranno perfettamente con il dolce del salmone.

Il profumo e il gusto della birra Cordelia Zerocinquanta catturano il palato in un avvolgente e cremoso sapore di salmone che nel retrogusto sarà in pendant perfetto con la birra che vi consigliamo di abbinare in continuità al piatto.

pappardelle salmone birra

Cordelia

Cordelia è una intensa India Pale Ale non filtrata, un’IPA per veri intenditori e appassionati. Dal gusto ricco ma equilibrato che sa ben intrecciare l’intensità del luppolo con i migliori sentori di fiori ed agrumi. Un’amarezza decisa che tende però a svanire lasciando percepire al palato il corpo e i sentori fruttati di questa incredibile birra.

 

Colore: Ambrato scuro con riflessi aranciati
Profumo: Intenso, aromatico, speziato
Gusto: Deciso, ricco, complesso
Temperatura Di Servizio: 9-11° C
Gradazione Alcolica: 5,8% Vol.
Formato: 50 cl

 

 

 

 

 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Pappardelle con salmone fresco alla birra Cordelia Zerocinquanta
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here