Natale con 32 Via dei Birrai

A NATALE BRINDIAMO CON UNA BIRRA: ECCO LA GUIDA AGLI ABBINAMENTI PERFETTI PER LE FESTE IN FAMIGLIA

Dal cenone della Vigilia al brindisi di Capodanno: il birrificio artigianale veneto 32 Via dei birrai svela come esaltare i piatti delle festività con birre d’autore.

Il Natale è il momento dell’anno in cui la tavola diventa il cuore pulsante della famiglia.

E se fino a poco tempo fa il vino era il protagonista indiscusso dei brindisi natalizi, oggi una nuova generazione di italiani sta scoprendo il piacere di abbinare le birre artigianali ai piatti delle feste.

A fare da guida in questa nuova tendenza è 32 Via dei Birrai, birrificio artigianale veneto che dal 2006 produce birre di altissimo profilo con materie prime selezionate e filiera 100% eco-compatibile.

Se la birra conquista le tavole natalizie la scelta di cosa portare a tavola diventa fondamentale: “Come per il vino, anche la birra di qualità può essere esaltata dal giusto abbinamento – spiega Fabiano Toffoli, mastro birraio e co-founder di 32 Via dei Birrai. “E questo è ancora più importante durante le feste, momenti che rimarranno nella memoria.

Con il pesce della Vigilia c’è bisogno di delicatezza

Per i menu a base di pesce, tipici della Vigilia, 32 Via dei Birrai propone Curmi, birra bianca da 5,8° con profilo agrumato e speziato, note di coriandolo e scorza d’arancia.

Ispirata all’antica “kourmi” egiziana e ottenuta con farro e malto d’orzo, Curmi è ideale con piatti delicati come le cozze alla marinara (immancabili la sera del 24) o per un primo meno ovvio: dei tagliolini con cipollotto, peperoncino dolce e trota affumicata.

Per pesce crudo, carpacci di mare e crostacei al naturale, Toffoli suggerisce Nebra, ambrata e dolce con sentori di caramello – irresistibile se abbinata a piatti con il curry – o la leggera Tre+due (3,2°), perfetta per piatti più vivaci e preparazioni etniche: questa, in particolare, sarà perfetta per la GenZ a tavola, che sempre di più è affascinata dalle proposte low-alcohol.

Pranzo di Natale: carni bianche e sapori intensi

Il pranzo di Natale chiama birre che bilancino tradizione e carattere, in perfetto abbinamento con quei piatti che, pur variando da regione a regione, condividono calore, opulenza e sapori forti.

La birra Audace (8,4°), una chiara ispirata alle tripel belghe con aromi di frutta, spezie e fiori, è perfetta per carni bianche come faraona o cappone. Il piatto per fare un figurone? Una faraona alle mele e arancia farcita con pancetta.

Per piatti più corposi, la scelta di 32 via dei birrai ricade su Admiral, rossa “all’inglese” con sentori di caramello, fieno ed erbaceo, capace di arricchire l’esperienza gustativa senza sovrastare i sapori.

Particolarissima e molto corposa, pur con la sua gradazione di soli 6,3°, Admiral a tavola si comporta da vino rosso, ed è perfetta accanto ad arrosti e brasati: la sua lieve acidità aiuta il palato dalle carni più grasse, nel nome di un’armonia di sapori. Chiaramente, accompagna bene anche formaggi stagionati, il cui sapore viene esaltato dal contrasto tra dolce e tostato.

Panettone e pandoro: l’arte dell’abbinamento inaspettato

E a fine pasto, con panettone e pandoro? “La scelta può ricadere su birre corpose e leggermente ambrate” –  racconta Toffoli – “che bilancino bene il sapore zuccherino e burroso di questi dolci. Noi suggeriamo la Nectar: una birra bruna doppio malto dolce e di buon corpo con miele di castagno del Monte Grappa. Le sue note di miele, caramello e torrefazione creano un abbinamento armonico e avvolgente con Panettone e Pandoro, esaltandone dolcezza e morbidezza senza appesantire. Il volume alcolico è di 8%, adeguato per festeggiamenti e dessert ricchi”.

Il brindisi di mezzanotte

Per il 31 dicembre, chi vuole “farlo strano” e fare a meno del solito spumante la proposta alternativa esiste: è Ambita, la birra più versatile del birrificio, prodotta con 100% materia prima italiana, dal profilo aromatico non impegnativo, perfetta tanto per l’aperitivo pre-cenone quanto per augurarsi un nuovo anno diverso e migliore.

Questa birra riesce a sostituire efficacemente lo spumante proprio per la sua capacità di essere rinfrescante e poco impegnativa, senza rinunciare all’eleganza di un gusto strutturato.

32 Via dei Birrai si distingue per l’approccio eco-compatibile: energia da fonti rinnovabili certificate, certificazione Slow Brewing, materie prime selezionate e produzione che valorizza il territorio. Le birre iconiche di 32 Via dei Birrai sono disponibili sul sito www.32viadeibirrai.it e nei migliori punti vendita specializzati.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.