Master Beer

Focus su un’azienda di distribuzione indipendente che svolge il suo servizio a Roma e provincia. Ci siamo confrontati con Walter Ricci, titolare e anima di Master Beer di San Cesareo.

Master Beer nasce nel 2004 dall’esperienza di Walter Ricci che, nel settore della distribuzione specializzata di bevande e particolarmente di birra, vanta una lunga carriera sia come manager che come imprenditore.

Walter ha iniziato lavorando a Roma con uno storico distributore, ha contribuito alla formazione di un’altra azienda di distribuzione che nella capitale ha lasciato un ricordo indelebile, poi, dal 1996 al 2002, ha partecipato alla creazione di T&C Roma lavorando come amministratore e seguendo per questa società anche importanti acquisizioni.

La sua storia ci fa capire che il know-how trasferito in Master Beer è così importante da connotare l’azienda di una identità particolare, non comune rispetto ad altre esperienze presenti nel mercato: il profilo di Master Beer è un derivato di molti concetti maturati da Walter.

Innanzitutto il paniere dei prodotti, concentrato su birre speciali; ci spiega il motivo: I locali altovendenti sono sempre stati il mio obiettivo, a loro mi sono sempre dedicato, cercando di fornirgli non solo birra ma soluzioni opportune per il successo; ad esempio sono convinto che, piuttosto di acquistare tanta birra da rivendere al minor costo possibile, abbiano bisogno di tanta rotazione di prodotti di qualità per soddisfare un pubblico sempre più esigente e preparato.

Master Beer svolge nei confronti dei locali e dei loro gestori soprattutto un’attività di “consulenza” perché, come ci dice Walter, è il cliente a condizionare la domanda, non è il gestore ad imporla sul mercato, le vendite del suo locale sono direttamente proporzionate al gradimento della sua offerta sul pubblico.

Questa modalità di approccio con la clientela deriva da anni di rapporti a fianco dei locali birrai, un’esperienza fortificata dall’osservazione dell’evoluzione dei modelli di consumo.

È questo il principale dei motivi che anima l’attività di Master Beer: dare consulenza, prodotti e servizi “dedicati” a quei locali attenti alle tendenze del pubblico e che puntano ad una clientela evoluta.

Sentiamo cosa ci dice Walter: nella mia esperienza ho sempre sofferto il tipo di rapporto che l’industria tendeva, e tende tutt’ora, a stabilire con i locali “superhoreca”, troppe spine sul banco e poche specialità birraie, poca attenzione al servizio e forte imposizione del prodotto sui consumatori.

Il pubblico di questi locali non è più quello di una volta, è cambiato, è più colto: il modello di offerta dell’industria ha iniziato a segnare il passo.

Per questo Master Beer, fin dalla nascita, ha proposto in alternativa una curata selezione di birre artigianali e di specialità birraie.

L’industria, con acquisizioni o altre produzioni, ha cercato di colmare questo gap ma, pur avendo ampliato la sua offerta di birre, non riesce a soddisfare a pieno questo segmento di mercato.

Secondo me dovrebbe organizzare, con una “struttura nella struttura”, venditori formati nella consulenza gestionale, esperti nel posizionamento del prodotto, anche gli uomini destinati alla consegna dovrebbero essere altrettanto preparati.

Finché questo non ci sarà, esisterà uno spazio da coprire nell’offerta di birra in questo seg- mento di mercato: è in questo spazio che ho inserito la proposta di Master Beer.

La qualità birraia è ormai presente in tanti più punti di consumo rispetto a prima, que- sta evoluzione Master Beer l’ha capita e saputa interpretare.

Naturalmente svolge anche un ottimo servizio nella fornitura di impianti, corsi e assistenza tecnica, chiudendo così il cerchio della sua proposta qualitativa.

In fine del nostro incontro, non è possibile ignorare il difficile momento di crisi sanitaria che stiamo vivendo; sulla sperata ripresa del settore ecco le parole di Walter Ricci che abbiamo trovate lungimiranti: mi va di parlare solo di ripartenza, particolarmente noi siamo stati penalizzati e la reazione migliore sta nel concentrarsi sul futuro.

Ciò che capisco, e credo fondamentale per il supporto ai clienti/locali, è che i gestori dovranno adeguarsi a quanto troveranno di cambiato.

Continuerò a consigliare di fare meno magazzino e puntare sempre di più alla rotazione dei prodotti, di rivisitare l’offerta semplificandola, magari con piatti unici per abbassare il cost-menu, di mirare ad avere meno costi, di razionalizzare la proposta birraia orientandola verso la qualità piuttosto che sulla quantità… la ripartenza non sarà riaprire il locale com’era prima ma ristrutturarsi con adeguati cambiamenti nell’offerta e nell’organizzazione.

In tutto questo Master Beer ha la presunzione di essere ancor più utile che nel passato”.

E nell’ottica di andare incontro a clienti e appassionati birrofili, nonché di evolvere verso la digitalizzazione, Master Beer sta preparando un’app dedica- ta alle specialità brassicole in bottiglia.

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