Le stagionali HB München

Birre stagionali, lo dice il nome, sono quelle birre che, per caratteristiche di produzione o per gli ingredienti utilizzati, non sono sempre disponibili: si trovano solo in alcuni momenti dell’anno, e proprio per questo sono quanto mai desiderate!

Per tutti i clienti di un locale birraio trovare una birra stagionale, speciale, è subito una grande attrattiva, è la novità del momento, il più delle volte corrispondente ad un momento di festa. Se vogliamo essere onesti c’è da dire che la birra di stagione nasce più da necessità che da festeggiamenti, basta riferirsi a tempi in cui tecnologie e frigoriferi non esistevano, pensate cosa doveva essere secoli addietro, per rendersi conto che produrre la birra sempre uguale quando cambiavano le condizioni climatiche era autentica impresa. Non solo, erano le stagioni che dettavano i tempi di produzione, orzo e luppolo si raccoglievano in autunno, la birra si produceva d’inverno, d’estate non se ne ragionava neppure. E gli ingredienti venivano reperiti il più vicino possibile, nel nostro mondo globalizzato oggi si direbbe a km0. Nei paesi in cui si potevano utilizzare spezie, erbe aromatiche, frutta se la cavavano meglio, ma in Germania dove dal 1516 esisteva l’editto della purezza (solo acqua, malto d’orzo e luppolo) c’erano poche chances. Furono proprio i mastri birrai bavaresi che ebbero la felice idea di collegare ad eventi di vario genere il diverso risultato delle loro produzioni; il matrimonio regale, e nacque l’oktoberfestbier, la festa di primavera, e nacque la maibock, l’avvento dell’estate, e fu creata una birra fresca e beverina, la sommer, il Natale, e fu la volta della festbier. Grande idea e gusti nuovi da godere come piccoli o grandi eventi. HB München, espressione della cultura birraia di Monaco di Baviera, produce ben 4 birre stagionali; ve le descriviamo iniziando dalla birra di stagione, anche se questa estate tutto sembra fuorché “estiva”, la Münchner Sommer naturtrüb, a cui facciamo seguire, visto che è imminente la festa della birra a Monaco, la Hofbräu Oktoberfestbier, poi anticipiamo le feste natalizie con la Hofbräu Festbier, e chiudiamo dandovi l’appuntamento a primavera 2015 con la Hofbräu Maibock.

Münchner Sommer naturtrüb

Gusto fine, fresco – la specialità originale di Monaco tipicamente estiva

Con la “Münchner Sommer naturtrüb” la Hofbräu München offre una specialità di birra a bassa fermentazione ed a torbidezza naturale, prodotta secondo la tradizionale ricetta, dal gusto così fresco e frizzante da rappresentare un’ideale alternativa alla birra bianca, la Weissbier. Consumata preferibilmente in estate nelle birrerie all’aperto. Nel boccale la “Münchner Sommer naturtrüb” si presenta opalescente, dal colore tipo Maerzen con un cappello di schiuma fine. Questa classica birra a bassa fermentazione con una gradazione di 5,1% vol. ha un profumo fine ed un aroma fruttato. Il gusto è fresco, frizzante, aromatico con una nota finale leggermente amara. L’alternativa alla Weissbier!

Abbinamenti consigliati: antipasti, merende, salumi e formaggi, asparagi, pasta, arrosti, insalate.

sommer

Hofbräu Oktoberfestbier

L’Oktoberfest è davvero una festa con la F maiuscola! La più grande festa del mondo che non potrebbe aver luogo in nessun’altra città se non a Monaco di Baviera, la metropoli della birra. Ogni anno sono milioni i visitatori che giungono da ogni parte del mondo per vivere questa singolare atmosfera. Per questa occasione Hofbräu München produce una birra particolarmente abboccata che si sposa alla perfezione con la tradizionale cucina bavarese. Con una gradazione alcolica del 6,3% vol. ed un gusto leggermente amaro, la “Hofbräu Oktoberfestbier” è una birra unica proprio come l’Oktoberfest!

Tipo: birra “della festa” chiara a bassa fermentazione.

oktoberfest

Hofbräu Festbier

Elegante, nobile, aromatica
In occasione del Natale, ecco questa birra corposa, di gradazione alcolica 6,3%, prodotta a bassa fermentazione; di un bel colore oro antico limpido, sormontato da un generoso cappello di schiuma bianca e pannosa, al naso sprigiona aromi di malto con leggere note di luppolo. Ha un gusto elegante con un finale leggermente dolce. Una birra di Natale tipicamente bavarese, facile da bere, perfetta per accompagnare il clima di festa natalizio

Abbinamenti consigliati: piatti di arrosto, pollame e selvaggina ripiena.

festbier

Hofbräu Maibock

Aroma maltato, corposo – una birra bock esclusiva

La Hofbräu Maibock prodotta per la prima volta nel 1614 è la birra bock più vecchia di Monaco di Baviera. Da allora, questa specialità di birra bock viene prodotta fresca ogni anno in primavera. Puntualmente per il mese della letizia, all’ultima settimana di aprile viene festeggiato come da tradizione l’evento sociale della prima spillatura della Hofbräu Maibock alla Hofbräuhaus al Platzl.

La Hofbräu Maibock a bassa fermentazione ed a gradazione 7,2% vol. è di color ambra, con una schiuma cremosa, di puro bianco, aroma barocco, di leggero malto tostato. Il sapore è molto corposo, aromatico, con una delicata nota finale di luppolo. Un momento dell’anno del tutto speciale per gli amanti della birra!

Abbinamenti consigliati: salumi e formaggi, arrosti, stinco, gulash e dolci

maibock

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here