La Italian Grape Ale entra fra i neologismi 2019 della Treccani!

La birra Italian Grape Ale entra fra i neologismi della celebre Treccani 2019!

Per la storia brassicola italiana il 2019 è da considerarsi un’annata storica: l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha inserito l’Italian Grape Ale (IGA) fra i neologismi.

Questo importante riconoscimento identifica lo stile come italiano e lo inserisce nel nostro linguaggio.

Quella delle IGA è infatti una tipologia di birre che sta prendendo sempre più piede in Italia. Non a caso, recentemente, il BJCP (Beer Judge Certification Program) – l’organizzazione nata nel 1985 per promuovere la cultura birraria e sviluppare strumenti e metodologie per la valutazione della birra – nello stilare l’aggiornamento dello “Style Guidelines”, ha ufficialmente codificato l’Italian Grape Ale, a testimonianza di come l’Italia, pur non essendo un paese di lunga tradizione brassicola, stia gradualmente affermandosi nel settore a livello internazionale.

birra treccani italian grape ale

Secondo quanto previsto dall’organizzazione “le caratteristiche aromatiche delle varie uve devono essere riconoscibili, ma non devono prevaricare gli altri aromi“.
Si tratta di un’importante apertura da parte del mondo della birra allo stile di produzione italiano che, impiegando per le IGA mosti derivanti da vitigni autoctoni, lega così a doppio filo la birra che ne deriva con un preciso territorio d’origine.

Un piccolo passo per l’IGA, un grande passo per l’eccellenza italiana!

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here