La risposta del birrificio Leikeim alla crisi dei consumi di birra in Germania.
Nessuno ignora che c’è un crollo dei consumi di birra, e non solo in Germania: non basta l’analisi dei molteplici motivi per dare una soluzione ai birrifici che si trovano a fronteggiare questa crisi.
In Italia, una società privata convocherebbe il proprio commercialista, esperti finanziari e consulenti di ristrutturazione aziendale. In Germania invece un birrificio si rivolge direttamente allo Stato che dà avvio, fatti i dovuti accertamenti, al risanamento sotto la supervisione di un organo del tribunale.
È quanto ciò che già alcuni birrifici tedeschi stanno facendo, potendo così portare avanti la propria attività con un progetto per un futuro positivo.
Le voci di corridoio e il chiacchiericcio pettegolo, di chi non sa, si ripercuote negativamente su chi invece lavora per garantire il futuro proprio, dei dipendenti e dei clienti.
Pubblichiamo per chiarezza rispetto ai tam tam che rimbombano nel Bel Paese, il comunicato giuntoci oggi in redazione dall’agenzia italiana di Leikeim, la LGL Agency, con il titolo:
Brauhaus Leikeim avvia un processo di ristrutturazione assistito dal tribunale. L’attività aziendale prosegue senza limitazioni
Altenkunstadt, 26 gennaio 2026
La Brauhaus Altenkunstadt Andreas Leikeim GmbH & Co. KG ha avviato un processo di ristrutturazione assistito dal tribunale per stabilizzare economicamente l’azienda e garantirne il successo a lungo termine.
La decisione è stata presa consapevolmente per reagire alle mutate condizioni di mercato e assicurare in modo sostenibile il futuro dell’azienda familiare ricca di tradizione.
Durante l’intero processo, la direzione rimane pienamente operativa. L’attività aziendale continua senza alcuna limitazione.
Per clienti e partner non cambia nulla: produzione, capacità di consegna e rapporti commerciali esistenti restano invariati.
“Il processo di ristrutturazione ci offre la possibilità di rafforzare in modo mirato le nostre strutture e posizionare Leikeim per il futuro a lungo termine, con piena continuità operativa”, spiega la direzione.
Da oltre 135 anni Leikeim rappresenta l’arte birraria bavarese, qualità e affidabilità. Anche in questa fase, l’azienda rimane un partner stabile e affidabile per clienti e partner commerciali in Germania e all’estero.























