Gillamoos – Weissbierbrauer Kuchlbauer

Dal 29 agosto al 2 settembre si è svolto ad Abensberg il festival Gillamoos, una delle fiere più antiche della Baviera la cui tradizione risale a centinaia di anni fa.

Siamo stati ospiti, il 31 agosto scorso, di Brauerei zum Kuchlbauer, la Birreria di Abensberg che ci ha invitati per la festa Gillamoos.

Una festa che vanta circa 250.000 visitatori dalla Germania e dall’estero, tutti vogliosi di degustare le ghiottonerie culinarie, la birra della festa, che si lascia bere con facilità, e la singolare atmosfera che si viene a creare.

Gillamoos ha un programma intenso di giochi ed intrattenimento, compreso il tradizionale mercato da cui trae origine e a cui si aggiungono giostre, fuochi di artificio, una grande sfilata e una partecipata funzione religiosa.

Perché le radici di Gillamoos, che risalgono almeno all’anno 1313, sono religiose, il nome stesso lo indica.

Deriva infatti dalla giornata festiva “San Gilgen in der Moos”, un pellegrinaggio alla cappella di Sant’Egidio, distrutta nel 1813 e ricostruita per il 700° anniversario nel 2013.

Ma Gillamoos è anche la celebrazione di una birra speciale, prodotta per l’occasione dalla Birreria Kuchlbauer che possiede uno dei più antichi diritti di produzione della birra al mondo.

Già nel 1300 furono concessi dal conte di Abensberg i diritti per la produzione autonoma di birre.

Nel 1904 la famiglia Salleck acquistò il birrificio e la locanda “Zum Kuchlbauer”.

Oggi la Birreria Kuchlbauer è di proprietà della famiglia da nove generazione.

Sulla base delle materie prime della regione, crea sei speciali birre Weiss, il cui gusto unico deriva dai ceppi di lievito coltivati internamente al Birrificio, dall’acqua di pozzo di proprietà e dal famoso luppolo Hallertau, ma, come dice Jacob Horsch, anche dalle caratteristiche di produzione artigianale, dal rispetto delle ricette tradizionali e dall’amore per ciò che segue le leggi della natura.

Le birre Kuchlbauer godono di tutto il tempo necessario per maturare senza forzature e sviluppare il loro aroma unico e caratteristico.

Sono Weiss dal carattere forte, ancora oggi prodotte in caldaie di rame secondo il Reinheitsgebot (legge bavarese sulla purezza).

Anche la birra del Gillamoos ha i suoi tempi, ben 5 mesi, e si gusta esclusivamente nel tendone Kuchlbauer e nel Kuchlbauer Weißbierstadl.

Per noi è stata anche l’occasione di una visita alla Birreria, notevole già a primo impatto per la struttura e la torre che sovrasta il parco.

Una torre pittoresca progettata da Friedensreich Hundertwasser, con le sale a forma di boccale e una cupola da cui si domina il parco, una torre che vuol essere un Arm routine ~ total bodybuilding hcg peptide for sale bodybuilding and gymnastics: equipment and equipment germany europages-pg-3. omaggio alla birra bavarese grazie all’esposizione di tanto materiale brassicolo.

 

 

 

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here