Filetto di manzo alla birra Köstritzer

Filetto Kostritzer

Filetto di manzo alla Köstritzer
Il piatto è semplice ma il tempo di preparazione è abbastanza lungo e quindi armiamoci di pazienza.
Ingredienti:

  • quattro filetti di manzo tagliati alti 3/4 cm,
  • birra Köstritzer Schwarzbier 50cl,
  • brodo vegetale,
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano,
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
  • qualche foglia di salvia e di alloro,
  • olio evo, sale e pepe qb

Preparazione
Mettete a marinare nella birra, con gli stessi aromi del soffritto, i filetti tagliati per almeno 2 ore in frigo e preparate un po’ di brodo vegetale. In una capiente padella con qualche cucchiaio di olio evo realizzate un soffritto con cipolla, carota, sedano, salvia e alloro (che toglierete appena il soffritto sarà pronto). Aggiungete la carne e lasciatela cuocere fino a che avrà preso un colore intenso, aggiungete qualche ramaiolo di brodo, sale, pepe e un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro. Dopo 15’ recuperate la carne mettendola a parte e passate al mixer quanto rimasto nella padella ottenendo un composto cremoso che, se troppo denso, diluirete con del brodo. Riunite nella stessa padella i filetti, la crema ottenuta e, dopo 5’ di fuoco, aggiungete tutta la birra abbassando la fiamma, coprite e lasciate andare per almeno un’ora (anche un’ora e mezzo). La carne deve cuocere ed intenerire e, se il liquido rimane troppo poco, controllatelo aggiungendo un ramaiolo di brodo. Ciò che dovete ottenere è una riduzione molto cremosa, non dimenticate di assaggiare per regolare di sale e ricordate che il filetto deve essere tenero, quindi non spazientitevi e continuate a cuocere aggiungendo brodo (se volete potete utilizzare un po’ di farina per regolare la densità della crema di cottura). Servite il filetto in abbondante salsa.
Filetto Kostritzer
Ho scelto come contorno da presentare nel piatto una crema di fagioli cannellini alla salvia ma voi potete utilizzare tanti altri contorni, altrettanto adatti come broccoli o verdure grigliate. Il filetto così preparato è straordinariamente tenero e dal gusto conferito dalla birra, delicatamente amaro e al tempo stesso dolce di malto, che vi consiglio di bere in abbinamento, in accordo con i sapori che ha trasferito nel piatto.

 
 
 
 
 
Köstritzer Schwarzbier
Color mogano e schiuma persistente di color crema e finemente porosa, queste le caratteristiche principali della birra nera Köstritzer. La sua fragranza espressiva evoca una gamma di aromi intensamente speziati: salvia, castagne arrosto, miele scuro, cioccolata amara e pane rustico fresco. 
Secca al palato, è contraddistinta da aromi erbacei e di tostatura che combinano amaro e dolce. I sapori intensi sono controbilanciati con freschezza ed eleganza dalla leggera carbonatura. Finale lungo, con sentori delicatamente amari che si sposano alla dolcezza del malto.
Una birra nera complessa, dal sapore snello e rinfrescante grazie all’abbondanza di aromi.
 
Nazione: Germania
Stile: Schwarzbier
Gradazione alcolica: 4,8% vol.
Produttore: Köstritzer Schwarzbierbrauerei 
 
 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Filetto di manzo alla birra Köstritzer
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here