Fa/Re @IED MilanoRiuso creativo: being cool is nothing new!

ied kuhbacher

Creatività, formazione tra pari, lotta allo spreco: Dal 18 al 20 settembre porte aperte in IED per ampliare, a partire dalla moda, i confini dell’upcycling!

Perché i giovanissimi prediligono il fast fashion? Come si possono riutilizzare gli inevitabili scarti dei processi progettuali di una scuola come IED?

Sono queste le domande che hanno orientato, a partire dallo scorso gennaio, il progetto speciale Fa/Re – Being Cool is Nothing New.

Fa/Re è condotto in IED Milano in collaborazione con Orsola de Castro, fondatrice con Carry Somers della campagna globale di comunicazione Fashion Revolution.

Questo progetto confluirà dal 18 al 20 settembre prossimi in un evento aperto al pubblico, nello Spazio Teatro della sede di IED Moda Milano (via Pompeo Leoni 3).

La tre giorni mira a far vivere un’esperienza immersiva all’insegna del riuso: dagli scarti di provini fotografici che diventano fanzine ai nastri di audiocassette trasformati in nuovi strumenti musicali, passando per i vecchi capi di abbigliamento che acquistano nuova forma.

Non solo un paio di jeans può diventare un’originale giacca in grado di raccontare qualcosa di chi la indossa, ma può – grazie alla tecnologia – essere guardato da un punto di vista completamente nuovo.

Una maglia o un tessuto possono addirittura essere trasformati in suono…

A questo scopo, i visitatori sono caldamente invitati a portare con sé all’happening un capo d’abbigliamento che non usano più per partecipare attivamente alle sperimentazioni.

Parole chiave del progetto sono commistione e multidisciplinarietà.

Suddivisi in team creativi, gli studenti hanno curato tutti gli aspetti dell’evento, seguiti da docenti e tutor:

  • scenografia e installazioni multimediali;
  • contenuti dei workshop;
  • materiali visivi e fanzine;
  • design e customizing di capi;
  • comunicazione.

Importanti e attivi partner dell’evento di settembre sono i-D Italia – media partner appartenente al gruppo VICE e coinvolto direttamente nelle attività pratiche della tre giorni – e Levi’s!

L’evento vede inoltre la collaborazione della biblioteca Milano Fashion Library e la sponsorship di Kühbacher.

La birra bavarese dal cuore italiano, infatti, impiega nel processo produttivo energie da fonti rinnovabili e lavora con il VAR (vuoto a rendere).

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