Coniglio alla birra trappista per fare bella figura

coniglio alla birra

Spezzato di Coniglio in dolceamaro

Straordinaria la ricetta che oggi vi proponiamo nella nostra rubrica ricette con la birra. Il coniglio è una delle carni bianche troppo poco utilizzata rispetto alla sua bontà, facile da cucinare con qualche accortezza e il suo incontro con la birra ne esalta le caratteristiche donando al palato prelibatezze e sapori che soddisferanno chiunque. Vi consigliamo questa ricetta per una cena dove volete fare bella figura, è semplice, ma ciò che i vostri ospiti mangeranno sarà una esperienza unica.

Ingredienti

  • 1 coniglio
  • 600cl di birra trappista rossa
  • rosmarino, maggiorana, timo (limonato), aglio, 1 o 2 cipolle di Tropea
  • alici, olive nere denocciolate, 12 prugne secche
  • ½ bicchiere di limone
  • 35g di cioccolato fondente al 70%
  • olio evo ½ bicchiere
  • farina, sale grosso rosa e pepe nero q.b.

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, uno spicchio d’aglio, un pugno di foglie di maggiorana, timo e rosmarino uniti a qualche alice sottolio e far soffriggere in una padella capiente e antiaderente.
coniglio alla birra soffritto
Infarinare lo spezzato di coniglio e lasciarlo a parte in un suo contenitore, in attesa che la cipolla del soffritto sia appassita. Prima di aggiungere in padella il coniglio ultimate la preparazione della base di soffritto sfumandolo con la birra. Aggiungete uno o due pizzichi di sale grosso rosa e le olive.
coniglio alla birra infarinatura
Accomodate i pezzi di coniglio infarinati nella padella e, a fuoco medio, rosolate ben bene i pezzi di carne, avendo cura di seguirli per farli ben cuocere da ogni lato. Aggiungete 300cl di birra, non coprite la pentola e lasciate andare a fuoco moderato fino a che il liquido non si farà cremoso. Aggiustate di sale e pepe.
coniglio alla birra cottura
Tagliate grossolanamente un pezzo di cioccolato (35g) e passate all’ultima fase di cottura: aggiungete la rimanente birra, abbassate il fuoco al minimo e lasciate andare la cottura, aggiungete il cioccolato e coprite con un coperchio. Il tempo sarà più di 30 minuti, ma potete esagerare sapendo che la vostra carne diventerà sempre più tenera. Quando la cottura è ultimata, aggiungete il succo di limone, lasciate andare per 5 minuti e il vostro coniglio in dolceamaro sarà pronto per impiattare.
coniglio alla birra cotto
L’equilibrio di questo piatto entusiasmerà i vostri commensali! Consigliamo contorni semplici come carote, zucchine e, soprattutto, proponete in abbinamento la stessa trappista rossa in bicchieri ballon.
coniglio alla birra

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Spezzato di Coniglio in dolceamaro
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here