Birrificio Viadanese

birrificio viadanese

Offrire al più vasto pubblico una birra belga con un piacevole tocco di italianità.

Questa è la mission specifica di questo Birrificio nato a Viadana dalla passione per le birre artigianali di alta qualità

Entusiasmarsi per la birra artigianale, girare l’Europa di birrificio in birrificio per scoprire tecniche ed ingredienti, trovare il proprio gusto “perfetto”, e poi realizzare il sogno nel cassetto, creare birra artigianale, non una qualunque ma una che avesse un imprinting “italian style” pur nel rispetto della tradizione del ceppo prescelto: quello belga.

Nasce così il Birrificio Viadanese che brassa in stile belgian ale e belgian pale ale utilizzando materie prime selezionate con cura maniacale e miscelate da mani sapienti per assicurare autentiche note di gusto anche ai palati più esigenti.

birrificio viadanese

Oggi il sogno è stato realizzato e devo dire… partendo dai fondamentali: un impianto all’avanguardia, realizzato interamente in acciaio per assicurare la massima igiene durante ogni singola fase di produzione, il rispetto delle materie prime e dell’ambiente… e poi la produzione di birra non filtrata né pastorizzata, cioè birra artigianale.

La birra del Birrificio Viadanese si chiama Birra del Conte, e non per una smania aristocratica ma per il nome d’arte con cui è conosciuto per il suo passato di Dj il birraio, cioè Conte Holly.

L’attuale produzione, ma al birrificio c’è molto altro in fermento, propone al mercato ho.re.ca. tre birre, La Bionda del Conte, La Rossa del Conte e la Saison del Conte, in bottiglia da 33cl e 75cl ma anche, con una impostazione correttamente imprenditoriale, in fusto di acciaio da 25 e fusti monouso da 20.

birrificio viadanese

Questa scelta di confezionamento, non propriamente tipica nel mondo birraio artigianale, ci induce a fare qualche domanda al “Conte Holly” sull’obiettivo di posizionamento che il Birrificio Viadanese vuole per le sue birre. Il nostro canale, ci spiega, è l’horeca e crediamo che nessuno meglio del distributore beverage specializzato conosca i locali, abbia costanti rapporti con i gestori, sia consapevole dei loro bisogni.

I distributori sanno che la birra artigianale è richiesta dal consumatore, e quindi dai locali, per questo produciamo birra di alta qualità, in uno stile che non solo ci ha fatto innamorare ma che si presta alla degustazione, alla meditazione, all’abbinamento con il cibo anche in un ristorante e non solo in un pub. E aggiungo, il nostro birrificio garantisce stabilità del prodotto e continuità di fornitura, è inoltre in grado di aumentare la produzione grazie all’impianto di cui ci siamo dotati… non ci restava quindi che proporre più formati di confezionamento per completare un servizio atto a soddisfare le esigenze di diverse tipologie di locale, proprio ciò di cui il distributore ha bisogno.

Idee chiare sul mercato, qualità indiscussa delle birre, non ci resta che farvele conoscere meglio.

tutte viadanese

La Bionda del Conte g.a. 5,8% vol.
Belgian Ale  caratterizzata da un contenuto alcolico moderato e da un gusto dai toni decisi, con consistenza e complessità rilevanti. Il risultato è una birra dal sapore e dal corpo pieno e fruttato. Il lievito molto delicato conferisce piacevoli sentori di arancio e limone. Al palato si possono rilevare caratteri dolciastri di miele o di zucchero candito. Una birra leggera e vellutata.

La Rossa del Conte g.a. 6,3% vol.
Belgian Pale Ale  particolarmente aromatica, dalla colorazione rossa ambrata con riflessi arancio/bruni e schiuma voluminosa e persistente. Una birra in cui malto e luppolo si bilanciano armoniosamente esprimendo note di pompelmo rosa e di leggero tostato per un finale leggermente amaro. Corposa e delicata al tempo stesso, accarezza il palato esprimendo in pieno la sua rotonda intensità.

Saison del Conte g.a. 5,3% vol.
L’ultima nata del Birrificio Viadanese, una stagionale prodotta in inverno per essere gustata a primavera e in estate. Una birra che presenta note lievemente pepate e agrumate con un finale piacevolmente amaro. 

 

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here