Birrificio Doppio Malto

Per tutti è il “birrificio di Erba”, la città del comasco dove ha iniziato la sua attività esattamente 10 anni fa.

Sono proprio di questi giorni i festeggiamenti per il decennale e nell’occasione Alessandro Campanini, anima del birrificio, creerà una birra “a due mani” con l’amico Cavalcanti del birrificio brasiliano Bodebrown… non mancherà occasione di rendervene conto.
Doppio Malto nasce dalla passione e dai viaggi verso l’America del Nord di Alessandro Campanini dove ha imparato a conoscere il mondo delle birre artigianali. Formatosi come mastro birraio presso il Niagara Falls Brewing Company in Canada, inutile dire che si trova vicino alla cascate del Niagara e che è un birrificio che ha fatto la storia del movimento artigianale canadese, Alessandro Campanini al suo ritorno in Italia convinse tre amici, oggi soci, a fondare un birrificio artigianale a Erba, provincia di Como.
Nasce come brew pub, con la produzione di birra e l’offerta gastronomica, le due passioni di Alessandro, e cresce in breve tempo; oggi le birre Doppio Malto esaudiscono le richieste del locale che ha, fra interno ed esterno, 550 posti a sedere, e sono commercializzate, in bottiglie da 50cl e 75 cl così come in fusti da 20 e 25 litri, in Italia e all’estero.


Le birre sono tutte prodotte nella sede di Erba, dove viene svolto l’intero ciclo di produzione: dalla preparazione del mosto alla fermentazione e maturazione, usando solo acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito … e niente altro. Una cosa la aggiungiamo, ci dice Alessandro, la nostra passione e la professionalità che ci accomuna.
E prosegue: ho già avuto modo di dirti che amo il buon cibo, infatti all’interno del locale, oltre alla mescita diretta delle birre prodotte, facciamo ristorazione, organizziamo cene e/o riunioni aziendali con sala a disposizione per l’intera giornata, addirittura diamo un servizio con fornitura di birra e banchi frigoriferi di spillatura adatto per feste private e associazioni… ma l’anima del birrificio rimane sempre la birra artigianale prodotta grazie anche agli altri mastrobirrai, Manolo e Alex. Sottolineo che l’intero staff, che si occupa della produzione di birra, si è formato presso il birrificio senza mai avvalersi di birrai esterni.
Le gratificazioni per il lavoro fin qui svolto e i premi ricevuti, conclude Alessandro, ci invogliano a sperimentare, continuando a miscelare materie prime di ottima qualità per nuove birre da proporre ai nostri clienti. Andiamo quindi a conoscere le birre di Doppio Malto Brewing Company.

Mahogany Ipa 6% vol.
Birra ramata stile india pale ale che in Birrificio amano chiamare coloniale. Sprigiona un intenso profumo con note fruttate di prugna, sentori di agrumi tipici di luppoli made in U.S.A. La generosità della gradazione alcolica rende questa birra piena e calda al palato, note amaricanti dei luppoli rendono l’amaro persistente anche nel retrogusto con un finale secco e dissetante.
Oak Pils 4,8% vol.
Birra chiara stile pils, dal profumo intenso, persistente, fine e gradevole all’olfatto, note di cereale ed erbaceo, accompagnate da sentore di pane. Anche nel gusto si ritrovano le note di cereale. Si distingue per il suo amaro ben integrato di lunga durata .
Brass Weiss 4,5% vol.
Birra chiara e velata stile weizen, quindi di frumento in stile tedesco. Al naso è fruttata, con sentori di lievito, banana e pera williams, al palato si sentono note dolci che si accompagnano alla frutta matura. Vivacemente frizzante, leggera e rinfrescante.
Rust Ale 5,5% vol.
Birra ambrata stile ale, si distingue per il moderato tenore alcolico ed il colore ambrato carico. Ha  un profumo fine, note fruttate prugna e uva sultanina, sentori caramellati di zucchero di canna, sfumature di frutta matura. Il gusto è amaro e morbido, rotondità che riempiono il palato. Ritroviamo tutti i sentori fruttati che si percepiscono nel profumo. Retrogusto con note di mandorla e rabarbaro.
Stone Ale 6,5% vol.
Birra ambrata doppio malto stile ale (chiariamo per l’ennesima volta che per la legge italiana sono chiamate doppio malto le birre con più di 6° gradi alcolici). Profumo intenso, note di malto, caramello, e miele, calore tannico dato dall’alta fermentazione. Ben strutturata, gusto armonico e maltato con note di mandorlo, che conferiscono a questa birra un piacevole retrogusto amarognolo.
Old Jack 6,3% vol.
Birra scura tipo chocolate stout, moderatamente luppolata, lascia spazio al malto chocolate che ne evidenzia il sapore tostato e la rende più fruttata. Gusto amabile, morbido, la generosa gradazione alcolica la rende calda al palato. Cioccolato e liquirizia prevalgono nel retrogusto su tutto, conferendogli un retrogusto persistente e amaro.
Bitterland 5% vol.
Birra dorata stile bitter, prodotta con cinque luppoli americani selezionati in due anni di viaggi negli U.S.A. del mastro birraio. Ha un profumo intenso e fresco, tra cui spicca su tutti l’agrumato; al palato ritroviamo l’intensa freschezza del bland di luppoli americani. Una birra secca e dissetante con note di amaro persistente.
Zingibeer 7% vol.
Birra ambrata tipo ginger ale, prodotta usando zenzero fresco che le conferisce proprietà rinfrescanti e digestive. Appena si avvicina il naso al bicchiere sprigiona un intenso profumo di ginger (zenzero), sentori di caramello dati dalla generosità del malto usato in produzione. Nel palato ritroviamo intensamente il ginger che scalda la bocca producendo un effetto quasi balsamico, note di caramello che anticipano il retrogusto amaro di nocciole e mandorle da attribuire alla speziatura del ginger e del luppolo americano utilizzato.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here