MOCHA MERLIN: la birra più sorprendente ed esclusiva a Beer Attraction 2018

La assaggiate allo stand Quality Beer Academy.

Mocha Merlin: da Firestone Walker una Coffe Infused Oatmeal Stout in edizione limitata
Caffè colombiano tostato, una manciata di fave di cacao e il tocco del birraio Matt Brynildson
Firestone Walker Mocha Merlin nasce dall’incontro di Velvet Merlin, birra storica del birrificio, con la miscela di caffè “Colombia La Granadilla” selezionata nella regione di Huila, in Colombia, da un miscelatore e tostatore californiano per le sue note caratteristiche che si sposano perfettamente con l’aroma di cioccolato delle fave di cacao.
La miscela di caffè tostato viene aggiunta direttamente nei tini di fermentazione, le fave di cacao, invece, vengono assicurate in un’apposita rete di maglia e lasciate in infusione nella birra. Al termine del passaggio, viene aggiunto del lattosio, lo zucchero del latte, per arrotondare l’aroma con una nota dolce.
L’effetto finale è quello di un caffè freddo, con note torrefatte e di cioccolato fondente e un corpo estremamente vellutato ma sorprendentemente leggera e beverina.
Mocha Merlin sarà presentata ufficialmente durante Beer Attraction 2018 nello stand QBA e sarà presto disponibile alla spina in fusti da 20L in tiratura estremamente limitata nei locali che aderiscono al progetto QBA.
Cartolina-Mocha-Merlin
Scheda Tecnica
Nome: Mocha Merlin
Birrificio: Firestone Walker
Provenienza: Paso Robles, California, USA
Stile: Oatmeal Stout
Grad. Alcolica: 5,5% Vol.
IBU: 23
Grad. Saturazione: 2,1 g/L
Abbinamenti consigliati: carni rosse alla griglia, hamburger, formaggi vaccini semi stagionati, dolci a base di cioccolato o caffè.
Firestone Walker Brewing Company è pioniere dei birrifici craft americani, nato nel 1996 sulla costa californiana, dall’unione dell’inglese David Walker con il produttore di vini americano Adam Firestone. L’ingresso del birraio Matt Brynildon nei primi anni del 2000 ha portato Firestone Walker a diventare uno dei birrifici più premiati negli Stati Uniti.
Quality Beer Academy è un progetto di divulgazione e promozione della cultura della birra, ambasciatore in Italia di oltre 30 birrifici che producono le 4 tecniche di fermentazione. Il progetto si rivolge a chi con la birra lavora, a chi si interessa per passione e soprattutto, a chi mette la qualità al primo posto. Nato come progetto di formazione itinerante, si è imposto rapidamente come riferimento della cultura birraria in Italia, anche grazie alla partnership con gli eventi Slow Food e con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con cui tuttora collabora con laboratori e workshop
Info: www.qualitybeeracademy.it

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here