IL 12 AGOSTO ELEPHANT GIN E COMPAGNIA DEI CARAIBI CELEBRANO IL WORLD ELEPHANT DAY: SPIRITO AFRICANO E IMPEGNO CONCRETO PER LA NATURA.
In occasione della ricorrenza internazionale dedicata alla tutela dell’elefante, il brand certificato B Corp ® riafferma il proprio sostegno alla salvaguardia della fauna e dell’ecosistema africano
Elephant Gin – il distillato ispirato all’Africa importato e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi – celebra anche quest’anno il World Elephant Day, la giornata dedicata all’animale emblema di questo continente e che accende i riflettori sui temi della salvaguardia della fauna e dell’ambiente locale.
Nato da un’idea dei coniugi Tessa e Robin Gerlach e dalla loro passione per i viaggi in Africa, Elephant Gin sostiene attivamente, fin dalla sua creazione nel 2013, progetti di tutela e conservazione della fauna e dell’ambiente africano.
Fedele alla sua missione, Elephant Gin dona il 15% dei profitti derivanti dalla vendita delle bottiglie alla salvaguardia degli elefanti, contribuendo anche al sostegno degli stipendi, del vitto e dell’equipaggiamento di 45 ranger anti-bracconaggio e fornendo supporto alle comunità locali offrendo opportunità lavorative.
Quale occasione migliore allora del World Elephant Day per invitare i consumatori a fermarsi, osservare, riflettere. Perché la tutela dell’elefante africano non è solo un atto d’amore verso un animale iconico, ma un gesto di rispetto verso un intero ecosistema e verso il futuro.
Un gesto che ad oggi ha permesso a Elephant Gin di donare oltre 1.000.000 di euro a iniziative concrete di tutela e sviluppo sostenibile. Un aiuto concreto che contrasta con forza il bracconaggio che ogni 15 minuti causa la morte di un esemplare di elefante africano.
Ma il legame profondo tra Elephant Gin e l’Africa non è solo valoriale ma anche sensoriale: ogni bottiglia è ispirata ai profumi, ai sapori e alla vitalità del continente con una gamma dedicata all’elefante africano e al suo ecositema.
Icona della gamma è Elephant London Dry Gin, caratterizzato dal sapore di rare botaniche locali come Buchu e assenzio africano, seguito dalla referenza Elephant Orange Cocoa Gin, fresca e speziata, che unisce dolcezza e acidità dell’agrume con le note amaricanti delle fave di cacao tostate.
A completare la gamma principale Elephant Gin African Explorer, la limited edition dedicata ai primi 10 anni del brand, Elephant Gin Negroni, il ready-to-drink che omaggia il grande classico della mixology italiana e Coffee Liqueur, il caratteristico liquore al caffè dal profilo organolettico perfettamente bilanciato che armonizza sapori dolci ed intensi, per un perfetto dopo pasto.
Autentiche espressioni della connessione con questa magica terra, Elephant Gin racconta anche nel suo packaging il legame con il territorio attraverso elementi chiave che diventano icona del brand: dal bracciale con le tradizionali perline che cinge il collo della bottiglia e prodotto a mano dalle donne della tribù Maasai del Kenya, alle etichette che riportano, scritti a mano, i nomi degli elefanti che le fondazioni delle quali il brand è partner contribuiscono a proteggere.
Sorseggiare Elephant Gin non è solo un gesto di piacere: è una scelta che parla di etica, sostenibilità e rispetto. È un invito a prendersi un momento, anche lontani dalla savana, per onorare una promessa: quella di lasciare alle generazioni future la possibilità di incontrare ancora gli elefanti nel loro habitat naturale preservando la ricchezza della biodiversità e dell’ambiente. Ed è proprio al tramonto – quando la savana si tinge di rosso e il cielo sembra trattenere il respiro – che si rinnova uno dei momenti più simbolici dell’Africa: il Sundowner. Un rito semplice e potente, fatto di silenzio, luce calda, e un gin tonic in mano. Una pausa consapevole, da condividere in compagnia, per ricordare che proteggere significa anche celebrare.
Il perfect serve di Elephant Gin per brindare al World Elephant Day
Italian Sundowner
- 50 ml Elephant Orange Cocoa Gin
- 30 ml Vermouth Riserva Carlo Alberto RED
- 5 ml Bitter Roger
- Garnish: scorza di limone
Procedimento: Raffredda un bicchiere tumbler alto con abbondante ghiaccio. Versa 50 ml di Elephant Orange Cocoa Gin e aggiungi 30 ml di Vermouth Riserva Carlo Alberto Red. Aggiungi un top di Bitter Roger e mescola delicatamente per amalgamare. Guarnisci con una scorza di limone.
BETTER GIN. SAFER ELEPHANTS.
Elephant Gin è destinato a tutti coloro che hanno il senso dell’avventura. Prodotto artigianalmente in Germania con alti standard di qualità, ogni lotto viene distillato utilizzando 14 botaniche, che includono rari ingredienti africani, donando un profilo caratteristico al sapore del gin. I fondatori di Elephant Gin, Tessa e Robin Gerlach, si sono ispirati alla creazione della gamma dei gin premium fatti artigianalmente dopo le loro avventure in Africa. Nel 2013 hanno sviluppato il pluripremiato Elephant London Dry Gin (45%) che utilizza rari botanici africani assieme a metodi artigianali di produzione. Con il passare degli anni, il portfolio si è arricchito con l’aromatico Elephant Sloe Gin (35%), il corposo Elephant Strength Gin (57%) e oggi con il fresco Elephant Orange Cocoa Gin (40%). Tutta la linea dei prodotti Elephant Gin viene fatta artigianalmente in piccoli lotti, utilizzando i metodi tradizionali di distillazione con alambicchi di rame Arnold Holstein. Il controllo manuale dei passaggi di produzione e la lenta distillazione assicurano l’intensità degli aromi e la più alta qualità. Tutte le bottiglie sono realizzate su misura, con etichette scritte a mano, sigillate con sughero naturale e legate con uno spago.
Il gruppo vuole anche restituire qualcosa a ciò che ha ispirato, in primo luogo, la nascita del brand. Per questo Elephant Gin devolve il 15% dei suoi profitti alle fondazioni per la salvaguardia dell’elefante africano garantendo la conservazione della natura africana, così che le generazioni future abbiano ancora la possibilità di esplorare questi paesaggi meravigliosi. In tutti gli aspetti del lavoro dell’azienda si riflette l’attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Le iniziative includono la riduzione degli sprechi, la ricerca dei metodi innovativi dello smaltimento dei rifiuti e anche l’offerta di opportunità di lavoro in Sudafrica.
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit – B Corp®, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è il player specializzato nel mondo delle bevande premium e super premium. Il portfolio, oltre a vini e craft beer italiane, si compone di oltre 700 referenze spirit tra cui rum, gin, agavi, liquori e soft drink. Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita. L’Azienda è attiva nell’importazione,sviluppo, brand building e distribuzione in esclusiva di alcuni dei brand più di tendenza ed emergenti sul mercato, tracui Sabatini Gin, Ginnastic Gin, Citadelle Gin per la categoria gin; Dictador, Planteray Rum e Canerock per i rum; Vecindad, Aprendiz, Komos e Ocho per le agavi, Vecchio Magazzino Doganale per la liquoristica e Match Tonic Water e Aqua Monaco per isoft drink. Parallelamente alla distribuzione in esclusiva di prodotti terzi, si consolidano a livello nazionale e internazionale i marchi di proprietà: Carlo Alberto, Salvia & Limone, Testadariete, Mr. Three, & Bros., Mandragola, Rouge!