Spaghetti alla birra König Pilsener con crema di cavolfiore

spaghetti koning

Spaghetti alla König Pilsener
Una birra pils armoniosa, dal gusto delicatamente amaro, incontra la dolcezza del cavolo bianco e ci permette un piatto con un tocco di piccante perfettamente equilibrato.
Ingredienti
(per 4 persone)

  • 250/300g di cavolfiore,
  • 1 cipolla bianca e 1 spicchio di aglio,
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati,
  • birra König Pilsener 50cl,
  • 7-8 alici sottolio,
  • formaggio Philadelphia light 80g,
  • formaggio pecorino romano grattugiato q.b.,
  • olio evo, sale, pepe e peperoncino secco

Preparazione
Mettere il cavolo, precedentemente lessato, nel mixer con i capperi, un pizzico di sale e pepe, pochissimo olio e un bicchiere almeno di birra König Pilsener,  frullare fino ad ottenere cremosità (aggiungere più birra se necessario), lasciar riposare la crema. In contemporanea, preparare il soffritto con qualche cucchiaio di olio, aglio e cipolla, unire le alici, il peperoncino, un pizzico di sale e pepe quanto vi piace, aggiungere quindi la birra necessaria per avere una cottura uniforme (usatela come liquido per la cottura e tenete la fiamma vivace).
base-ricette
Quando il soffritto sarà pronto aggiungerlo nel mixer insieme alla crema di cavolo che avevate lasciato a riposo nella birra, frullare il tutto per fino ad una cremosità molto liquida. Riportare tutto nella padella, far andare per cinque minuti aggiungendo il Philadelphia light. Cotta e scolata la pasta, ripassarla in padella nella crema di cavolfiore, servire con un con un pizzico di erba cipollina e una grattugiata di pecorino romano.
spaghetti König
Direi che questo piatto dovrebbe avere l’obbligo di essere servito in abbinamento alla birra… la crema di cavolo leggermente piccante, ridotta nella birra in cottura trova un equilibrio di gusto al palato veramente straordinario e veramente ottimo è l’abbinamento in continuità di sapore con la birra che avete utilizzato nella cottura. Se volete potreste chiamarlo: un primo piatto di birra
konig
 
 
 
König Pilsener
Aspetto: Colore giallo oro brillante con schiuma persistente, bianca e fine.
Profumo: Profumo delicato, ricco di aromi tostati, fruttati, floreali e dolci che ricordano le mele gialle, il pane bianco, i cereali e le erbette fiorite di montagna.
Aroma: Una pils armoniosa, dal gusto intenso e perfettamente equilibrato. Il sapore inconfondibile, fresco, delicatamente amaro e chiaramente luppolato e la sua digeribilità fanno della König Pilsener un piacere tonificante e appagante. Un luppolo squisito è alla base del suo sapore, il malto di alta classe ottenuto con orzi estivi di una purezza particolare danno alla König Pilsener la sua perfetta pienezza di sapore e il particolare colore. L’acqua preziosa e straordinariamente morbida le conferisce alta qualità e digeribilità.
Stile birra: Pilsener
Fermentazione: bassa
Categoria birraria: Premium Lager
Paese: Germania
Luogo di produzione: Duisburg
Gradazione alcolica: 4,9% vol.
La Birreria König è integrata nel Gruppo Birraio Bitburger ed è distribuita in Italia, in esclusiva, dal Gruppo San Geminiano Italia

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Spaghetti alla birra König Pilsener con crema di cavolfiore
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here