SOCIAL BEER FESTIVAL 2025

SOCIAL BEER FESTIVAL, TORNA A BOLOGNA IL FESTIVAL DEI BIRRIFICI SOCIALI.

Giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2025 – dalle 18.00
Fuori Orsa DLF, Parco del Dopolavoro Ferroviario – Via Sebastiano Serlio 25/2 – Bologna

Torna a Bologna il Social Beer Festival, il festival dei birrifici sociali organizzato dal Birrificio Vecchia Orsa, in collaborazione con Arca di Noè. Due serate per scoprire il mondo della birra artigianale che unisce qualità, inclusione sociale e storie da ascoltare.

Dopo il successo delle passate edizioni, giovedì 11 e venerdì 12 settembre, a partire dalle 18.00, tornano ospiti al Fuori Orsa DLF sei birrifici sociali provenienti da tutta Italia: Birrificio Vecchia Orsa (San Giovanni in Persiceto), Articioc (Parma), Bàgolo (Verona), Sbam (Bari), Pintalpina (Sondrio) e La Piazza (Torino). Ogni birrificio porterà con sé le proprie birre artigianali e le storie che le rendono uniche, per un totale di oltre trenta spine disponibili per la degustazione.

Un quiz per conoscere meglio i birrifici divertendosi! 

Nella serata di giovedì, a partire dalle ore 20.30, il pubblico sarà invitato a partecipare al Social Beer Award, il quiz interattivo pensato per far emergere in modo divertente e coinvolgente le esperienze e i progetti sociali che rendono speciale ogni birrificio presente. Un momento di gioco collettivo in cui mettersi alla prova, ascoltare, indovinare e conoscere. E per chi indovinerà? Non mancheranno premi e sorprese!

Come raccontano dal Birrificio Vecchia Orsa:

“Le birre parlano di territori, esperienze e persone: ogni sorso ha qualcosa da raccontare. Vogliamo farlo coinvolgendo il pubblico, perché dietro ogni birrificio sociale c’è una storia che merita di essere conosciuta!”

Durante le serate sarà presente l’associazione Mörbidø con il suo spazio di gioco destrutturato, dedicato alla cura relazionale e alla socialità congiunta di persone grandi e piccole. Sarà inoltre possibile cenare presso il Fuori Orsa DLF, con un menù che include piadine alle trebbie e piatti a base di birra.

Il Social Beer Festival è parte di Roadmap to Inclusion, la rassegna culturale di Arca di Noè: un percorso di eventi, incontri e storie che raccontano il tema della disabilità e i progetti di inclusione sociale attraverso prospettive e linguaggi diversi, per andare oltre i luoghi comuni e promuovere spazi di incontro e relazione per tutta la cittadinanza.

GLI ORGANIZZATORI 

Birrificio Vecchia Orsa 

Dal 2007 produce birra artigianale per sostenere l’idea di società inclusiva: i lavoratori e le lavoratrici con disabilità prendono parte a tutta la filiera produttiva valorizzando ogni prodotto Vecchia Orsa. La sede è a San Giovanni in Persiceto e grazie a un impianto da 10 ettolitri produce 13 stili di birra ad alta fermentazione. Èuno dei settori della cooperativa sociale Arca di Noè.

Arca di Noè 

Cooperativa sociale che dal 2001 si impegna per una società libera e inclusiva. Offre servizi per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e, dal 2008, gestisce progetti di accoglienza di persone richiedenti asilo e rifugiate. Arca di Noè promuove valori di inclusione sociale e lavorativa volti all’autonomia e alla valorizzazione di ogni individuo a favore di una crescita collettiva. 

Media Partner: Radio Città Fujiko

Roadmap to Inclusion fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

 

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.