Si è conlusa la Fiera del Levante 2018

fine fiera levante

Si è conclusa la 82^ Edizione della Campionaria Internazionale 2018 in Fiera del Levante ed è tempo di bilanci anche per il Birrificio Bari!

Oltre 6000 litri di birra artigianale “made in bari” spillati, 300 metri di schiuma pari a tre campi da calcio e circa 30.000 visitatori nei 9 giorni della campionaria sono solo alcuni dei numeri che, però, non rendono l’entità dell’evoluzione che il birrificio barese ha maturato nei tre anni di permanenza all’interno del quartiere fieristico.
Il Birrificio Bari, infatti, si è messo in mostra non solo per la produzione di birra artigianale (tra le 7 tipologie di birre proposte, molto apprezzata è stata la nuova nata “La Merdionale” una birra in stile “blanche” arricchita con scorze di bucce di arancia del Gargano IGP e germogli di borragine coltivata nel barese) ma soprattutto come punto di riferimento a 360° per il mondo brassicolo anche grazie al Mubì-Museo della Birra d’italia presente al primo piano della struttura presente nel Padiglione 126 nelle immediate vicinanze della Fontana Monumentale.
Dai seguitissimi showcoking dell’Associzione Cuochi Baresi che hanno reinterpretato piatti classici della cultura gastonomica barese in chiave birraria ai laboratori di degustazione tenuti dai Beer Taster dell’associzione nazionale UNIONBIRRAI e dall’associazione “Le donna della Birra” in cui i visitatori hanno potuto conoscere meglio i segreti e gli abbinamenti della birra sino alle degustazioni guidate in abbinamento ai sigari Toscano nel beer garden del birrificio.
Beer garden fiera levante
Uno dei momenti più intensi tra i tanti appuntamenti in calendario è stato il convengno su “Birra e salute” organizzato in collaborazione con la Sezione di Bari dell’ANT (Associazione Nazionale per la Lotta ai Tumori) e l’Università di Bari-Dipartimento di Medicina in cui il Prof. Vacca (prorettore dell’Università di Bari) ed il Prof. Santacroce hanno esposto i risultati ottenuti sulla ricerca dei polifenoli nella birra artigianale prodotta, appunto, dal Birrificio Bari. L’incontro è stato patrocinato dal Comune di Bari rappresentato dal Consigliere Comunale Giuseppe Cascella.
Paola Sorrentino
Bilancio assolutamente positivo della 82^ Fiera del Levante. Abbiamo lavorato bene anche se molti ci stano ancora imparando a conoscere. La cosa che ci stupisce sempre di più è come il Birrificio Bari stia diventanto nel corso degli anni quasi un’istituzione della Fiera del Levante al pari di quello che nel passato erano lo stand delle merendine AIDA o lo stand della Peroni. Stiamo diventando un punto di riferimento di qualità per i visitatori e questo ci inorgoglisce
Mimmo Loiacono
Tra le tante personalità che hanno visitato il birrificio abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita del Priore della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari padre Giovanni Distante con cui abbiamo parlato della nostra Birra San Nicola e quella del Ministro dell’Agricoltura e del Turismo Gian Marco Centinaio con cui, visitando il museo della birra, abbiamo avuto l’occasione si parlare delle problematiche dei micro birrifici italiani. Non è assolutamente facile per un imprenditore dialogare con il proprio ministro di riferimento e ritengo che tali visite siano un piccolo riconoscimento alla realtà che abbiamo creato. Investire sul museo della birra è un’attività filantropica che non ha certamente un ritorno economico ma mette in evidenza la nostra passione ed il nostro impegno nel mondo della birra artigianale italiana e pugliese in particolare”

Fiera del levante brindisi
brindisi con Ministro Centinaio, Sandro Ambrosi e Antonio de Caro

conclusione fiera Levante bari
Padre Giovanni con Paola Sorrentino e Mimmo Loiacono

 
 
 
 
 

 

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here