Pennoni al ragu alla Coronado Idiot

pennoni idiot

Pennoni al ragu alla birra APA e …fondo di cottura
Ecco un’altra deliziosa ricetta delle nostre con le migliori birre
“quante volte, dopo un buon arrosto, è avanzato un po’ di fondo di cottura? Buono e saporitissimo ho sempre avuto voglia di riutilizzarlo per un buon piatto. Vi propongo la ricetta che segue perché non ho resistito alla voglia di combinare questo avanzo con una birra molto amara, un’american pale ale. Il risultato è stato esaltante. Provatela!”
Ingredienti
(per quattro persone)

  • ½ bicchiere di fondo di cottura di arrosto (manzo/vitello),
  • 250g di macinato magro di vitello,
  • birra idiot imperial double ipa 33cl.,
  • 1 cipolla dorata,
  • 200g di polpa di pomodoro,
  • parmigiano,
  • aglio, sedano, cipolla, carota, prezzemolo, rosmarino,
  • olio evo, sale e pepe q.b.

pennoni idiot2
Preparazione
Poco fondo di cottura di arrosto di vitello è quanto ho utilizzato (potete utilizzarne anche altri), diciamo poco meno di mezzo bicchiere è quanto vi dovete scortare, anche congelato, avanzato dalla cottura di un arrosto. 
Con mezzo spicchio di aglio, mezza carota, una cipolla piccola, una costa di sedano e un cucchiaio di prezzemolo eseguite un trito fine per il vostro soffritto dove utilizzerete il fondo di cottura di cui sopra abbiamo parlato. Non aggiungete ulteriore olio e, soprattutto, non aggiungete sale e pepe, il fondo di cottura sarà già saporitissimo!
Quando il soffritto sarà pronto aggiungete il trito di carne di vitello magro e un ramoscello di rosmarino, lasciatelo cuocere ed insaporire sfumando con mezzo bicchiere di birra.
Aggiungete il pomodoro e il rimanente della birra, sempre a temperatura ambiente, lasciate andare la cottura a fuoco lentissimo per circa 20 minuti e, solo a questo punto, assaggiate e aggiustate di sale e pepe se pensate opportuno. Il vostro ragù è pronto. Potete condirci sia della pasta all’uovo (tagliatelle) oppure della pasta corta integrale come le penne nel mio caso.
Il risultato è stato ottimo! La birra molto luppolata ha equilibrato la forte sapidità del fondo di cottura, al palato si distingue con nettezza la tradizione dei nostri sapori mediterranei con l’aggiunta di luppolo e agrumati della birra aggiunta. Un piatto speciale, da provare abbinandolo con la stessa birra utilizzata.
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Coronado idiot
 
 
Coronado Idiot IPA
Dalla Coronado Brewing Company, birrificio artigianale di San Diego in California nato nel 1996, questa birra in stile imperial/double IPA è prodotta con una generosa miscela di luppoli west coast, tra cui Nuggets, Centennial, Chinook e Columbus e luppolata a secco con Cascade
La Idiot ha un bel colore ambrato con un vivace bouquet olfattivo dove si possono percepire note di frutta tropicale, note più agrumate di pompelmo e sentori resinosi. L’amaro muscoloso e persistente dei luppoli è ben bilanciato dalle note dolci di malto, una birra “easy” nonostante gli 8,5°.
 

Sommario
recipe image
Titolo ricetta
Pennoni al ragu alla birra APA e …fondo di cottura
Autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here