La lotta alla plastica di Saltwater Brewery!

saltwater birra eco

Il birrificio artigianale americano Saltwater Brewery ha reso commestibili gli anelli che tengono unite le lattine di birra: ecco la sua lotta alla plastica!

L’azienda americana Saltwater Brewery utilizza confezioni ecologiche e biodegradabili: degli imballaggi per la birra commestibili!

L’inquinamento della plastica è, come sappiamo, un problema molto serio, che sta aumentando la consapevolezza dei consumatori e sta cambiando le abitudini di numerose aziende.

Ecco l’idea geniale e innovativa di Saltwater.

Si tratta degli anelli, solitamente realizzati in plastica, che tengono insieme le confezioni di lattine di birra da sei.

L’azienda della Florida, ha deciso di realizzarli in grano e orzo, un materiale biodegradabile al 100% e commestibile dagli animali, che all’apparenza assomiglia ai cartoni delle confezioni di uova.

Si chiamano “Edible Six Pack Rings” gli anelli prodotti dalla Saltwater Brewery che, se dovessero finire in mare, possono essere mangiati dai pesci e dalle tartarughe, senza causare i danni dell’inquinamento da plastica.

saltwater anelli bio

Gli stessi involucri, se non dovessero essere mangiati, si scioglieranno comunque nel giro di due o tre mesi, sia che finiscano in acqua sia che rimangano sulla spiaggia.

Gli anelli di plastica delle confezioni spesso finiscono nell’oceano, creando un vero pericolo per uccelli, pesci e tartarughe.

Questo tipo di imballaggi, infatti, possono ferire e uccidere gli animali o essere ingeriti da questi.

Evitare la dispersione della plastica nell’ambiente è dunque un’esigenza molto sentita, specie negli Stati Uniti, visto l’elevato consumo di lattine di birra, anche in spiaggia.

Il birrificio americano ha trovato un modo davvero innovativo di produrre imballaggi, che pur essendo biodegradabili e non inquinanti per l’ambiente sono resistenti e funzionali al trasporto delle lattine di birra.

Gli anelli, inoltre, sono realizzati con materiale di scarto, normalmente destinato al macero, quindi il suo utilizzo è ulteriormente vantaggioso perché evita altri sprechi.

L’unico inconveniente, al momento, è il costo di produzione di questi anelli biodegradabili e commestibili, che rimane elevato.

L’auspicio per il futuro è che sempre più aziende utilizzino il materiale ecologico in modo da abbassarne i prezzi di produzione.

Siamo comunque sulla buona strada, perché sembra che altri birrifici artigianali siano interessati ai nuovi imballaggi.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here