Green Fiber Bottle, bottiglie di birra in carta!

green fiber bottle

Carlsberg inizia a dire addio al vetro: presto le prime bottiglie di birra in carta. Svelati i due nuovi prototipi.

Carlsberg sta lavorando a bottiglie di birra fatte di carta.

Giovedì 10 ottobre la compagnia danese ha presentato due nuovi prototipi di confezioni riciclabili di birra.

Le bottiglie saranno in fibra di legno proveniente da fonti sostenibili, e l’azienda spera di poterle immettere sul mercato molto presto.

Una versione è rivestita da un sottile film di plastica riciclata, per evitare che la birra fuoriesca, l’altra versione presenta invece un rivestimento a base biologica.

Per Carlsberg una simile innovazione rappresenta un modo per ridurre il suo impatto sull’ambiente, e presentare ai consumatori una nuova opzione che possa incuriosire e al contempo intrigare e stimolare al consumo.

Tutti inizia nel 2015 quando hanno avviato un progetto di sviluppo con la società di packaging danese EcoXpac  per sviluppare una bottiglia di birra composta da fibra di legno e completamente sostenibile.

Le bottiglie in fibra costituiscono un danno minimo per l’ambiente rispetto all’alluminio o al vetro, perché sono acquisite in modo sostenibile e perché il materiale ha un impatto molto basso sul processo di produzione.

Così come chiarito da Myriam Shingleton, vice presidente del comparto sviluppo Carlsberg: “L’energia e l’efficienza della tecnologia che stiamo utilizzando riduce notevolmente le emissioni di carbonio rispetto ad altri processi produttivi”.

Gli sforzi congiunti hanno portato alla nascita di Paboco®, la società di bottiglie di carta – una joint venture tra BillerudKorsnäs e ALPLA, specialista nella produzione di bottiglie.

A Carlsberg si uniranno ora The Coca-Cola Company, The Absolut Company e L’Oréal in una comunità di bottiglie di carta, lanciata oggi da Paboco®.

L’attenzione di Carlsberg alle innovazioni nel packaging sostenibile non è nuova.

Nel 2018, il produttore di birra danese ha lanciato una serie di innovazioni nel campo degli imballaggi, tra cui film termoretraibile riciclato, inchiostro per etichette più ecologico e l’innovativo Snap Pack.

carlsberg

 

Banner Birreat

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here