Gilac Birra Italiana

Gilac Birre

Gilac Birra Italiana A Rivoli in provincia di Torino un birrificio nato nel 2007

Il birrificio produce birra pienamente in linea con i principi dello Slow Food: premia le aspettative dei consumatori alla ricerca di qualità e genuinità degli ingredienti, rispetto per la natura nella continuità della tradizione.
Quando si tratta di birra, in Gilac l’idea è chiara: si vuole che il prodotto sia “libero”, pulito, buono da bere, si vuole raggiungere i clienti con l’obiettivo di assaporare insieme il piacere di bere birra buona. Obiettivo raggiunto da questo ormai “storico” birrificio artigianale, e osiamo la parola storico perché vanta quasi 10 anni di vita che nel nostro panorama artigianale non sono pochi. E a dimostrazione della solidità di Gilac basta citare la lunga e completa esperienza nella gestione d’impresa dei suoi titolari così come il successo raggiunto è evidenziato dal volume delle vendite e dall’affermazione conquistata sia sul mercato nazionale che in quello internazionale. I numeri poi non mentono: il 2016 sta vedendo una produzione di circa 2000 hl suddivisi tra le 12 diversi tipologie di birra, tutte realizzate senza filtrazione né pastorizzazione. Conosciamone alcune e lasciamoci il piacere di scoprire le altre alla prossima occasione.
Caesar, g.a. 5,1% vol., chiara ambrata a bassa fermentazione, ispirata alle München Helles, dall’intenso aroma maltato e sentore di miele. Di corpo apprezzabile e di media frizzantezza, ha un gusto equilibrato con nota amara ben bilanciata. La persistenza retro olfattiva è lunga con una nota prevalente di malti.
Sophie, g.a. 5,5% vol., rossa doppio malto stile brown ale, presenta intensi aromi piacevolmente fruttati. Di corpo ben strutturato, vellutato, di media frizzantezza, gusto morbido decisamente luppolato. La persistenza retro olfattiva è lunga.
Diva, g.a. 7,5% vol., belgian strong ale, colore oro opalescente, al naso si avverte immediatamente bouquet di fiori per poi aprirsi verso il  fruttato, di mela cotta, uva matura, agrumi canditi. Corpo equilibrato, spiccata frizzantezza, gusto bilanciato con piacevoli note fruttate. La persistenza retro olfattiva è lunga, fresca di luppoli. Il finale è secco e morbido.
Dorita, g.a. 4,5% vol., stile pils, buona intensità olfattiva, con tenue aroma piacevolmente erbaceo e floreale. Di corpo leggero e di media frizzantezza, gusto equilibrato, asciutto, con nota amara intensa. La persistenza retro olfattiva è molto lunga, con nota prevalente di luppolo.
Guenda, g.a. 5% vol., una hefe weizen con note fruttate di banana matura e pungenti di spezie, in particolare di chiodo di garofano. Presenti piacevoli note agrumate. Corpo rotondo, spiccata frizzantezza, gusto fresco, ben equilibrato. Persistenza retro olfattiva discreta, erbacea, con note amaricanti non invadenti.
Una gamma come si vede che spazia dalla alta alla bassa fermentazione, abbracciando gli stili dei principali Paesi brassicoli. Come ci dice Adelmo Castelli: tutte le birre sono realizzate senza scorciatoie, rispettando scrupolosamente criteri rigorosi e  metodi antichi. Le materie prime sono accuratamente selezionate individuando i principali fornitori in tutto il mondo, ricercando la qualità del risultato finale, piuttosto che la facilità o il prezzo.
Gilac crea una birra slow, naturalmente italiana… e in stile italiano, ogni bottiglia diventa un’opera di “design”!
gilac pubblicita

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here