FESTA DEL PAPÀ, LA BIRRA È TRA I REGALI PREFERITI

FESTA DEL PAPÀ, LA BIRRA È TRA I REGALI PREFERITI: LE PIÙ AMATE SONO LE BIONDE, MA UN PADRE SU 4 LA PREFERISCE SCURA

È buona, fa bene alla salute e mette tutti d’accordo: come attestano diverse indagini internazionali, la birra si conferma il regalo perfetto per i papà.

Ma qual è la tipologia perfetta per far felice il proprio babbo?

Nel derby tra “team chiare” e “team scure” vincono le bionde, ma le scure rimontano: a dimostrarlo un monitoraggio social su 50 papà VIP, da cui emerge che il 76% predilige le chiare, tra cui Joe Biden, Denzel Washington e Matthew McConaughey, contro il 24% di amatori delle scure, come Jason Momoa, Barack Obama e il Principe Carlo.

La Festa del Papà è ormai alle porte ed è partita la caccia al regalo perfetto. Solo in Australia, stando alle stime del magazine B&T, nel 2021 si è certificata una previsione di spesa di 800 milioni di dollari con il 13% dei figli che spenderà più dell’anno precedente per rendere felice il proprio genitore.

Il Father’s Day è una giornata che rappresenta anche un’occasione di analisi delle evoluzioni dei gusti e delle tendenze delle famiglie, i cui consumi sono sempre più in ripresa.

Già nel 2021, secondo Chain Store Age, il budget di acquisto negli Stati Uniti per il Father’s Day aveva segnato una crescita del 16% rispetto ai dati del 2020, soprattutto tra i Millennial.

Non solo, anche l’illustre National Retail Federation aveva già identificato un netto trend di crescita tra i buyer statunitensi

Si è passati dai 17 miliardi di dollari nel 2020 ai 20,1 del 2021 (+18%).

Su cosa è meglio puntare però per fare felice il proprio babbo?

Secondo un’indagine pubblicata dal New York Post, al primo posto l’immancabile telefonata dei figli (47%), seguita da una cena a base di carne (41%), un momento di relax (38%), di gioco (38%) da una o più birre fresche (35%), che si attestano al posto della speciale classifica.

Quella di regalare una birra al proprio vecchio”, infatti, è una tradizione sempre più diffusa in tutto il mondo, basti pensare che in Giappone i bambini regalano ai loro papà dei calici per la birra fatti a mano.

Ma qual è la birra preferita dai papà?

Secondo un monitoraggio social condotto da Espresso Communication su un panel di 50 papà VIP, immortalati online mentre sorseggiano un boccale, il 76% predilige la birra chiara, mentre a sorpresa uno su 4, ben il 24% sceglie le birre scure.

Un trend confermato anche dagli acquisti degli italiani nei giorni che precedono la Festa del Papà: “Non possiamo che confermare: con l’avvicinarsi del 19 marzo le vendite sul nostro EHI!-Commerce sono in crescita e prevalentemente con ordini dedicati a questa occasione.

Molto successo è riscosso come sempre dalle birre più chiare, ma stiamo notando un aumento dell’interesse verso le scure, soprattutto tra le rosse – dichiara Ivan Magnus Tagliavia, head of marketing di Foodbrand, marchio a cui appartiene la catena di ristoranti Doppio Malto – Diverso invece il discorso quando sono i papà a venire a gustarsi una pinta nei nostri locali: in questo caso specifico i gusti maschili vedono trionfare le scure tradizionali su tutte le nostre Imperiale e Black Stout”.

Un trend dall’illustre tradizione che nasce molti secoli fa, come dimostra la predilezione per la birra di alcuni personaggi e padri storici come Martin Lutero, William Shakespeare e Friedrich Schiller.

Una passione che ha anche i suoi “campionati” tra rivali: il grande derby si gioca infatti tra team scure e team bionde.

Se da una parte c’è chi preferisce gustare una birra dal gusto più intenso come quello delle IPA scure, grazie all’utilizzo di malto torrefatto o tostato, c’è chi invece preferisce le bionde, più fresche e leggere.

Una finalissima che si gioca per ora fino al 90° ma che tra qualche anno, stando alle nuove tendenze, potrebbe giocarsi fino ai calci di rigore, anche tra le star. Sono sempre di più infatti i papà attori, cantanti e opinion leader orgogliosi membri del “team scure”: da Tom Cruise e Jason Momoa a Bono ed Usher fino ai reali inglesi Carlo e William.

E per il “team chiare” chi scende in campo? Joe Biden e Boris Johnson insieme agli attori Matthew McConaughey e Adam Sandler. Ma non solo, ci sono anche l’ex velocista Usain Bolt e il rapper Jay Z.

La birra non solo rende felici i papà, in vista di partite di calcio o film da guardare, ma fa anche bene alla salute dell’uomo, per la gioia di mogli e fidanzate.

Recenti studi pubblicati sulla rivista scientifica internazionale Atherosclerosis, dimostrano che un moderato consumo di birra all’interno della propria dieta aiuti a monitorare i livelli di colesterolo.

Il motivo? È presto detto: insieme ad acqua, malto e lievito, all’interno della bevanda c’è il luppolo, ricco di un particolare flavonoide noto ai medici come Xantumolo.

Il flavonoide aiuterebbe, secondo le ultime ricerche, a regolare l’appetito e quindi a mangiare meno.

Che sia questo il segreto di papà famosi come Jason Momoa, Matthew McConaughey e Barack Obama per essere sempre così in forma?

Ecco, infine, i due team che scendono in campo per una gara fino all’ultimo sorso tra papà celebrity amatori di chiare e scure, emersi da un’analisi sui social network:

 

TEAM SCURE TEAM CHIARE
1  Tom Cruise 1  Adam Sandler
2  Principe Carlo 2  Matthew McConaughey
3 Tom Hardy 3  Ethan Hawke
4  Principe William 4  Jay Z
5  Bono 5  Chris Hemsworth
6 Barack Obama 6  Joseph Gordon-Levitt
7  Tom Hanks 7  Joe Biden
8  Usher 8  Colin Farrell
9  Jason Momoa 9  Boris Johnson
10  Hugh Jackman 10  Usain Bolt

 

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here