DOPPIA NOVITÀ PER BIRRA PASTURANA

FOGLIE ROSSE E CIAN CIAN, DOPPIA NOVITÀ PER BIRRA PASTURANA.

Saranno presentate durante la prossima edizione della rassegna “Dolci Terre di Novi”, in programma dal 6 all’8 dicembre presso l’omonimo centro fieristico a Novi Ligure (Al), le due nuove creazioni di Birra Pasturana: Foglie Rosse e Cian Cian (piano piano).

Le due birre, molto differenti tra loro, vanno ad arricchire una produzione già decisamente ampia. Entrambe nascono dalla collaborazione del birrificio con aziende locali.

Foglie Rosse è una IGA con mosto di un vino storico del territorio, il Nibbiö, ossia Dolcetto dal raspo rosso.

Nasce dalla collaborazione con l’azienda vitivinicola Ghio di Bosio, che ha fornito le uve torchiate direttamente in birrificio.

Si tratta di una birra dal colore oro intenso, con schiuma fine e persistente. Al primo sorso si apprezza la rotondità quasi cremosa, con sentori di frutta gialla e note tropicali. Ideale l’abbinamento con formaggi a pasta grassa di media stagionatura o, in alternativa, ben accompagna dolci da forno.

Ha grado alcolico sostenuto, 8%, che nasconde bene perché fresca ed elegante.

È disponibile in bottiglia da 75 cl e 33 cl.

Cian Cian è una “one shot” molto particolare, difficilmente classificabile in qualsivoglia stile birrario.

Già nel suo nome richiama il lento incedere del tempo, che ha inciso in maniera determinante sull’esito finale. Una birra fatta maturare, per non dire “dimenticata”, per lungo tempo in barrique della distilleria Gualco di Silvano D’Orba e, successivamente, infusa con un mix di erbe officinali, per poi essere definitivamente rifermentata in bottiglia.

In bocca lascia sentori di distillato. Spicca la nota tannica e vegetale, accentuata dall’esiguità del corpo, dovuto al lungo affinamento in legno, da cui ricava anche dei sentori sour, ben presenti al naso e molto meno evidenti in bocca.

Può ricordare un vermouth o un elisir di erbe e si presenta cristallina e color rame.

Una birra complessa e inusuale, con vocazione da aperitivo alternativo, come fine pasto, al posto del solito amaro, o semplicemente per accompagnare momenti di relax. Ben si presta anche per essere una base per cocktail.

Ha grado alcolico 8,8%.

È disponibile in bottiglia da 33 cl.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.