Cornelissen Brouwerij

Nel territorio del Limburgo fin dall’800 la famiglia Cornelissen, nella figura di Jan Mathys, produceva birra e fu a Oppiter che il figlio Joseph fondò nel 1859 il Birrificio Cornelissen.

Jan è il capostipite di sei generazioni che continuano a brassare in modo artigianale, familiare e indipendente, nel pieno rispetto delle tradizioni e con l’utilizzo di avanzate tecnologie produttive.

A contraddistinguere questo piccolo ma prezioso birrificio belga è la sigla JC, le iniziali del nome di sei uomini che rappresentano le sei generazioni che si sono avvicendate alla guida del birrificio.

Quasi 200 anni di esperienza che hanno portato le birre Cornelissen a molti riconoscimenti internazionali e premi prestigiosi.

Merito di una selezione di ingredienti di altissima qualità, a partire dall’acqua che si trova a 160 metri di profondità sui terreni di proprietà e che garantisce qualità costante, esattamente come il lievito coltivato nel birrificio e che, come ci dicono orgogliosamente, fa riconoscere agli intenditori di birra che stanno bevendo birra Cornelissen.

Se a tutto questo uniamo passione ed esperienza dei mastri birrai, ci troviamo di certo davanti a birre speciali che donano grandi sensazioni di gusto.

I valori familiari e le tradizioni brassicole sono stati salvaguardati nel corso degli anni, ciò che è cambiato è lo sviluppo tecnologico che ha richiesto investimenti in macchianti moderni, nuove tecniche ed adeguamento degli edifici.

Oggi, al timone del birrificio, troviamo Jef Jr. Cornelissen, che continua con orgoglio la linea di JC. I progetti di Jef per il futuro si basano come sempre su valori familiari, qualità, autenticità ed esperienza ma ambiziosamente puntano allo sviluppo con l’occhio rivolto al mercato di esportazione, anche su scala globale.

Mentre nei Paesi caldi dell’Asia e dell’America meridionale sono soprattutto le birre fruttate ad avere successo, l’Italia si lascia conquistare da quelle più tradizionali.

Gli italiano prediligono infatti Pax Pils e Limburgse Witte, grazie anche a un rinnovato interesse per le birre bianche, ma vanno pazzi anche per la birra d’abbazia di Herkenrode. In Italia questo “gioiello” è stato selezionato da Di.Be.R. Beer & Drinks di Vittorio Veneto che importa tutte le birre brassate da Cornelissen. Come ci spiega Jef Jr. Cornelissen: scegliamo spesso partner commerciali dalla storia simile alla nostra. Anche per Di.Be.R. gli affari sono una questione di famiglia. Insieme, abbiamo dato vita a una fruttuosa collaborazione.

Le Birre Cornelissen

Birre d’Abbazia Herkenrode
Nata in un’abbazia belga nel 1182, la birra Herkenrode è una delle birre d’abbazia più apprezzate in tutto il mondo, l’unica di questo tipo nata in un’abbazia femminile e tuttora in produzione. Tre le birre, tutte diverse ma raffinate al palato e accomunate da una leggera nota speziata e dal profumo dell’antico giardino aromatico dell’abbazia. Si tratta di birre d’abbazia senza pari, frutto di una storia secolare.

Herkenrode Cister g.a. 6,5% vol.
Birra d’Abbazia bionda, prodotta con malto d’orzo distico e luppolo Saaz al 100%. Rifermentata in bottiglia. Una birra sofisticata!
Herkenrode Noctis g.a. 7% vol.
Birra abbaziale scura, a base di malto Monaco prodotto con orzo primaverile e luppolo d’aroma inglese. Un gusto raffinato.
Herkenrode Vesper g.a. 9% vol.
Birra triple d’abbazia dal caratteristico gusto pieno e intenso colore dorato. L’aroma distintivo è dovuto al luppolo inglese.
Luxury Lager g.a. 5,5% vol.
Una lager dorata, gustosa e rinfrescante, dall’equilibrio perfetto di luppoli e malti belgi selezionati con cura.
Pax Pils g.a. 5% vol.
Una vera birra Pilsner dal gusto pulito, con una delicata nota maltata. Una birra fresca e dissetante nata per celebrare la fine della grande guerra.
Limburgse Witte g.a. 5% vol.
Birra belga di frumento, non filtrata. Sapore decisamente vivace di coriandolo e arancia.
Limburgse Witte Citron g.a. 2,3% vol.
Birra bianca del Limburgo con una sottile ma rinfrescante nota agrumata.
Limburgse Witte Rosé Raspberry
g.a. 3,5% vol.
Birra di frumento arricchita da nota di lampone. Incredibilmente fresca e fruttata.
Limburgse Witte Pera e Mela
g.a. 4,2% vol.
Birra bianca e frizzante con note di pera e mela assolutamente deliziose.
Limburgse Witte Fragola g.a. 4,2% vol.
Una nota dolce e seducente per questa variante alla fragola.
King Mule IPA g.a. 5,7% vol.
Versione artigianale dell’India Pale Ale, birra dalla forte personalità, morbida e rinfrescante al palato, un’intensa nota agrumata rilasciata dal luppolo Tangerine.Kriekenbier Lager g.a. 4,5% vol.
Birra artigianale kriek alla ciliegia, un tocco di amarena per un’autentica lager belga. Fresca e deliziosamente fruttata.
Kriekenbier Wheat g.a. 4% vol.
Una Limburgse Witte arricchita da una nota di ciliegia… una dolce carezza per il palato!
Sint- Gummarus Tripel g.a. 8,3% vol.
La prima vera Tripel prodotta nel Limburgo. Una birra forte di puro malto rifermentata in bottiglia. Una birra matura, dal bel colore ambrato, una combinazione artigianale di aromi fruttati e un retrogusto morbido e luppolato.
Sint-Gummarus Dubbel g.a. 7,1% vol.
Si può definire sorella minore della Tripel, con aroma e retrogusto speziati.
Bokkereyer g.a. 6% vol.
Birra da degustazione di colore ambrato dovuto all’uso di malto leggermente tostato. Una “spécial belge” autentica, dalla forte personalità.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here