Cerevisia 2017 Le eccellenze birrarie d'Italia in Umbria.

A Deruta (Pg) la V edizione del Concorso nazionale che valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle birre di qualità italiane.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali riconosce e sostiene Cerevisia con il proprio Patrocinio.
PROCLAMATE LE MIGLIORI BIRRE ITALIANE D’ECCELLENZA PARTECIPANTI ALLA V EDIZIONE
Si aggiudica il Premio Eccellenza Cerevisia 2017 la Birra Symphony del Birrificio Gladium di Zagarise, Catanzaro – Calabria.
Per l’area geografica: migliore birra del Nord Italia alla “Dottor Balanzone” del Birrificio “The Brave” di Lodi (Lombardia).
Per il Centro premio alla Glaux Athene Ale Ambrata prodotta dall’Opificio Birrario di Crespina in provincia di Pisa (Toscana).
Area Sud e Isole prima la Birra Nera del Birrificio 24 Baroni di Nicosia – Enna (Sicilia).
Il Premio per la migliore birra di giovani birrifici italiani in produzione dopo il 1 gennaio 2015 alla birra “Arlecchino” di The Brave, Lodi, Lombardia. Secondo posto alla birra “Ambra Nera” del Birrificio San Gabriel di Levada Ponte di Piave Treviso.
Cerevisia 2017 segna il primato della manifestazione:
147 le etichette partecipanti di 57 birrifici operanti in tutte le regioni d’Italia,
+ 50% rispetto alla scorsa edizione.
Di rilievo la rappresentanza umbra: 10 birrifici con 25 birre.
La V Edizione ha affiancato ai tradizionali premi Eccellenza, Area Geografica e Nuovi Birrifici, nuovi riconoscimenti legati agli stili di produzione, dalle birre “leggere” alle “strong” e alle aromatizzate. Al Palazzo Comunale di Deruta cerimonia di premiazione della V Edizione di Cerevisia, il Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, istituito dal BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, il comitato fondato per volontà della Camera di Commercio di Perugia e di cui fanno parte la Regione Umbria, il CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), il Comune di Deruta e AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).
Il Concorso nazionale Cerevisia valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle eccellenze brassicole nazionali e si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua spiccata valenza scientifica, per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, oltreché per la sua matrice di carattere istituzionale, come certificato dal Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
 Premio Cerevisia Giuria
Premio Cerevisia Birra
Il successo di Cerevisia va di pari passo con quello che i consumatori stanno riservando alla Birra artigianale di qualità. E questa Edizione – la V – ha toccato numeri da record: 57 birrifici di tutta Italia ai nastri di partenza, con 147 etichette di ogni tipo. Un incremento rispetto a un anno fa del 50%.
Premio Cerevisia Premiati 
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Alvaro Verbena, Sindaco di Deruta, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, Mauro Bacinelli dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione dell’Umbria, Giuseppe Perretti, Direttore del Cerb (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), Andrea Bagnolini, Direttore di Assobirra, Paolo Fantozzi, Vice presidente del BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here