Birra Malnatt, la birra agricola prodotta dai detenuti delle carceri milanesi!

A Milano è arrivata la Birra Malnatt, prodotta dai carcerati per un progetto del birrificio agricolo La Morosina

La Birra Malnatt è il nome dell’encomiabile progetto, supportato dal Provveditorato di Giustizia e dal Comune di Milano, attraverso cui il birrificio agricolo La Morosina ha offerto l’opportunità ai detenuti, ed ex detenuti, delle carceri milanesi di San Vittore, Opera e Bollate di riappropriarsi della loro dignità di uomini.

Ma non solo.

L’intento è di ottenere, a 24 mesi dal lancio, le risorse per ulteriori progetti che incidano positivamente sul sistema penale.

Un progetto tipicamente milanese sin dal nome, che coniuga alcuni dei tratti distintivi della nostra città come l’attenzione alla ricerca della qualità attraverso l’uso di materie prime a filiera corta e la capacità di saper intuire le tendenze del mercato, rappresentate dall’attenzione alle birre artigianali.
Infine una peculiarità tutta meneghina, fare del lavoro la più importante occasione di riscatto e di attenzione verso gli altri, con queste parole l’assessore al lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani ha lodato il progetto sociale.

Malnatt, per i profani che non hanno dimestichezza con il milanese, significa mai nato e la Storia rinascimentale vuole che fosse il soprannome con cui i cittadini chiamavano i figli illegittimi di Ludovico Maria Sforza detto il Moro; ha lo stesso significato della parola partenopea scugnizzo, divenuto nel tempo lo stile dei ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini.

MALNATT DI SAN VITTORE

Conviviale, per chi vuole stare in compagnia.

La Malnatt di San Vittore è una birra chiara non filtrata di solo malto d’orzo.

Le note amaricanti derivanti dal luppolo coltivato nella cascina ben bilanciano il sapore del malto. Una birra di facile bevuta, ma mai banale, perfetta per le serate con i vostri amici più veri, dove non serve sembrare altro da quello che si è. Proprio come la Malnatt di San Vittore: semplicemente birra.

Tipo di birra: birra chiara non filtrata
Stile: blond belgian ale
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito
Fermentazione: alta fermentazione, rifermentata in bottiglia
Aroma: fragrante, fresco di malto e di luppolo
Colore: oro
Gusto: rinfrescante, gradevole e corposo
Carbonazione: moderata
Amaro: moderato
Gradazione: 5,50%vol

MALNATT DI BOLLATE

Rinfrescante, per chi vuole prendersi una pausa.

La Malnatt di Bollate è una birra di frumento che le conferisce una schiuma particolarmente persistente, un aroma erbaceo e un sapore mielato e fresco con sentori di banana. Adatta alle occasioni un po’ più speciali perché quando arrivano è giusto fare qualcosa di altrettanto speciale per viverli fino in fondo.

Tipo birra: birra di frumento non filtrata
Stile: weiss
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, lievito
Fermentazione: alta fermentazione, rifermentata in bottiglia
Aroma: persistente, erbaceo, fruttato
Colore: oro opalescente
Gusto: rinfrescante, morbido e abboccato
Carbonazione: moderata
Amaro: percettibile
Gradazione: 5,2% vol

MALNATT DI OPERA

Fruttata, unica per i suoi aromi

La Malnatt di Opera è una birra rossa dall’intenso aroma di frutti di sottobosco e dal gusto rotondo dove è ben percettibile il malto caramello e  la liquirizia. Adatta per quelle sere dove ti va di stare un po’ per i fatti tuoi e, alla fine di tanti pensieri, la tua vita non ti sembra poi tutta sbagliata.

Tipo Birra: birra ambrata non filtrata
Stile: red ale
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito
Fermentazione: alta fermentazione. Rifermentata in bottiglia
Aroma: intenso, fruttato
Colore: ambrato
Gusto: armonioso, aromatico e corposo
Carbonazione: moderata
Amaro: percettibile
Gradazione: 5,50%vol

Un carcere non punitivo ma rieducativo, nel pieno concetto di riscatto sociale che si coniuga con l’iniziativa dell’azienda agricola e del birrificio artigianale. I detenuti intraprendono un percorso di formazione e lavoro dalle prime fasi produttive fino alla distribuzione di un prodotto agricolo a Km 0.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here