BIRRA IN VILLA 2019 dall’11 al 13 maggio!

BIRRA IN VILLA torna dall’11 al 13 maggio 2019, alla sua settima edizione! Una manifestazione interamente dedicata alla Birra Artigianale!

Ritorna nella splendida cornice del Vanvitelliano Palazzo “Calvanese” di Castel San Giorgio (SA), l’11 12 e 13 maggio 2019, la settima edizione di “BIRRA IN VILLA”, manifestazione interamente dedicata al mondo della BIRRA ARTIGIANALE prodotta in Campania.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Amici di Villa Calvanese” e coordinata da Alfonso Del Forno, Unionbirrai Beer Taster, in collaborazione con Slow Food Campania, Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese e il patrocinio del Comune di Castel San Giorgio, Unionbirrai e Unionbirrai Beer Tasters.

Birra in Villa è stata la prima manifestazione interamente dedicata alla birra artigianale prodotta in Campania.

La prima edizione si è svolta nel marzo 2012 e vedeva la partecipazione di 6 birrifici artigianali campani.

Nel 2012 la birra artigianale non era molto popolare in Campania, nonostante ciò si è realizzato un “salotto della birra artigianale campana”, lontano dalle grandi folle, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura brassicola in Campania, di spiegarla in modo semplice, ma non semplicistico, dando spazio alla creatività e alla bravura dei birrai campani, rendendo in tal modo il mondo della birra artigianale fruibile a tutti.

Ed è questo lo spirito che anima: niente grandi bevute, niente enormi boccali di birra, niente folle oceaniche, ma un rapporto più introspettivo con la birra.

La ricerca del rapporto diretto con i mastri birrai, per meglio comprendere ciò che abbiamo nel nostro bicchiere, la storia del birrificio, le esperienze personali del mastro birraio, il territorio campano espresso nella birra prodotta.

L’impegno e le competenze dei  birrai sono stati premiati con numerosi riconoscimenti assegnati ai birrifici campani nella GUIDA ALLE BIRRE D’ITALIA 2019 DI SLOW FOOD, pubblicazione già presentata ufficialmente in Campania proprio durante la manifestazione “Birra in Villa 2018”.

Tale presentazione è proprio il riconoscimento del ruolo di primaria importanza che la nostra manifestazione ha assunto nel mondo brassicolo Campano.

Non mancheranno momenti dedicati agli approfondimenti.

Infatti, ci saranno laboratori di degustazione delle birre in cui saranno approfonditi aspetti tecnici della degustazione, laboratori di abbinamento cibo-birra nonché laboratori di abbinamento sigari-birra in collaborazione con gli “Amici del Toscano”.

Tra le novità di quest’anno, la presenza di interessantissime beer firm ospitate da alcuni birrifici.

Questo l’elenco completo dei partecipanti: Bella ‘Mbriana, Birrificio Aeffe, Birrificio dei Bardi, Birrificio dell’Aspide, Birrificio Felix, Birrificio Irpino, Birrificio Sorrento, Birrificio Ventitrè, Bonavena, Karma, KBirr, Lievito e Nuvole, Okorei, Piccolo Birrificio Napoletano, Saint John’s, Serrocroce, Stimalti, The Cauldron.

Durante la manifestazione sarà possibile abbinare le numerose birre artigianali con le diverse proposte, sempre fortemente legate al nostro territorio campano, della zona food.

Inoltre è previsto uno spazio food senza glutine a cura de Il mondo senza glutine di Nocera Inferiore (SA).

Sabato 11 maggio ci saranno laboratori di degustazione birra a cura di Unionbirrai Beer Tasters.

Domenica 12 maggio, a metà mattinata, prenderà vita una Masterclass sull’abbinamento cibo e birra condotta da Alfonso Del Forno e Nausica Ronca.

Nel pomeriggio di sabato ci saranno due incontri: il primo a cura della giornalista Nunzia Gargano, con l’abbinamento delle birre ai formaggi di Paolo Amato del caseificio Aurora; il secondo, a cura del fiduciario della Condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese Marco Contursi, proporrà l’abbinamento delle birre al pane del “Forno di Vincenzo”, servito con il mallone sciatizzo e con il pesto di erbe spontanee, realizzato da Michele Sica della Residenza Rurale L’incartata a Calvanico.

Come sempre saranno presenti, nella seconda serata di sabato e domenica, i laboratori di degustazione con Sigaro Toscano e birra, con la presenza di Alessandro Schiavone. Alfonso del Forno curerà gli abbinamenti con le birre.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Media Partner della manifestazione è “Ritratti di Territorio”, ufficio stampa e comunicazione a cura della giornalista Nunzia Gargano. 

Per info: villacalvanese@gmail.com

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here