BBQ&IPA: dal 1 al 3 giugno a Roma si celebra il barbecue e la birra artigianale

Egeria

Un intero weekend dedicato al mondo della griglia, dell’american barbecue e delle IPA, le freschissime birre luppolate rigorosamente artigianali

Dal 1 al 3 giugno, nella splendida cornice del Parco Egeria a Roma, si terrà BBQ&IPA.

L’evento che celebra uno dei metodi di cottura più amati al mondo: il barbecue. Per l’occasione la proposta gastronomica, rigorosamente alla brace, sarà abbinata al mondo delle IPA, le India Pale Ale, birre artigianali luppolate contraddistinte da un amaro deciso e da una freschezza importante, caratteristiche che ben si associano ai sapori decisi del bbq.
L’evento, organizzato da Roma Food Porn, con la collaborazione dei noti locali romani Mozzico e Il Ponticello, sarà l’occasione per scoprire il variegato mondo del barbecue e della birra di qualità.
Dietro alle griglie ci saranno alcuni locali di Roma e dintorni (Grapes, Mr. Doyle, Porco Rosso, Pork’n’Roll, Smoke Ring) che proporranno al pubblico ricette tipiche da barbecue e rivisitazioni originali. Non mancheranno, inoltre, pinse, fritti, polpette, pane e pizza proposti da Mozzico e da Il Ponticello.
I maestri del bbq si cimenteranno nei due diversi modi di concepire la brace: all’americana e all’italiana. Il barbecue made in USA richiede una preparazione lenta e prolungata, rigorosamente con brace alimentata a legna (che dà alla pietanza la tipica affumicatura) e una marinatura “asciutta” prima della cottura, con spezie piccanti come il peperoncino e la paprika. La brace nostrana, invece, predilige il cosiddetto “grilling”, ovvero la cottura fatta con i carboni ardenti. Essa, rispetto all’americana, ha tempi decisamente più brevi e la marinatura è “bagnata”, fatta con poche spezie ma con l’aggiunta di vino, il tutto condito semplicemente con un filo d’olio e sale grosso.
I piatti alla brace saranno accompagnati da una selezione di birre luppolate operata dal noto pub capitolino Ma Che Siete Venuti a Fà, che sceglierà le birre, italiane e straniere, che meglio si abbinano alla variegata offerta gastronomica dell’evento. La lista delle birre proposte è in continuo aggiornamento; tra le internazionali saranno presenti le luppolate di Brewski, Dry&Bitter, Lervig, Northern Monk e Pohjala, mentre per le italiane non mancheranno le India Pale Ale di Brewfist e Cr/ak.
Anche i più golosi saranno accontentati grazie a Mitirosù e alle sue rivisitazioni originali di uno dei dolci più amati di sempre: il tiramisù.
Completeranno il tutto 1500 posti a sedere con tavoli e un ampio parcheggio interno.

BBQ&IPA

1-3 giugno
Parco Egeria
via dell’Almone, 105
00179 – Roma
Venerdì 1 giugno: dalle 18,00 all’1,00
Sabato 2 giugno: dalle 12,00 all’1,00
Domenica 3 giugno: dalle 12,00 alle 24,00
Modalità di partecipazione: 5 euro (comprensivo di 2 gettoni, bicchiere celebrativo dell’evento e di un braccialetto valido per partecipare alla manifestazione in tutti e tre i giorni, in qualsiasi orario). I ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati, non pagano. Dai 14 ai 18 anni non compiuti il costo di partecipazione sarà ridotto e non comprenderà il bicchiere. Si ricorda che il consumo di alcol è vietato ai minorenni. 

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here