Acido Acida, si parte: inaugurazione giovedì 27 agosto.
Il festival dedicato alle birre d’Oltremanica apre i battenti alle 18, con ospite musicale Leeroy Tornhill dei Prodigy; dando il via a quattro giorni in cui Ferrara diventerà crocevia internazionale dell’arte birraria. Il festival viene presentato oggi in conferenza stampa nella Sala degli Arazzi della residenza municipale
È ormai tutto allestito per Acido Acida, il festival ferrarese che dal 27 al 30 agosto porterà nella città estense gli appassionati di birre d’Oltremanica – ma non solo, dati i numerosi ospiti da tutto il mondo – animando il chiostro di Santa Maria della Consolazione.
Le prevendite per i gettoni, aperte lo scorso 27 luglio, “hanno quest’anno nettamente superato il livelli degli anni precedenti – riferisce l’ideatore della kermesse, Davide Franchini –. Possiamo quindi prevedere che anche l’afflusso sarà tale da far risultare il 2026 un anno record per Acido Acida”.
Le anticipazioni in quanto a ospiti d’eccezione ed esclusive sia nazionali che internazionali sono infatti state di rilievo. Oltre alle produzioni dal Regno Unito, con con nomi che giungono per la prima volta in Italia come le bottaie Sobremesa Drinks e Mills Brewing e l’apprezzatissimo Pastore, Yonder, Terra Tempo, Balance, Beak, Kernel, Verdant e Deya, si prospetta particolarmente ricca la lista degli ospiti dal mondo: ci sarà infatti una sezione dedicata nello specifico agli Usa con i Side Project Brewing – rinomato per le sue birre fermentate in botti di rovere – e Evil Twin NY Brewing, la Repubblica Ceca con Wild Creatures Brewery e Sibeeria, la Romania con le colorate sperimentazioni di Hop Hooligans e Maktoob, la Danimarca con Alefarm e Mikkeller, la Spagna con Garage e Santa Pau Ale Works, il Belgio con i lambic di Boerenerf e Pellicle, la Lituania con Sakiskes Brewery, la Slovenia con Clef, l’Australia con Wildflower, e l’Ucraina con 2085 Brewery, Underwood Brewery e SHO Brewery IIO.
Di richiamo anche la sezione di ospiti italiani, con Antica Contea, Lost Road Brewing Company e Liquida; nonché la sidreria, guidata da Marco Manfrini, e l’area gastronomia con le specialità culinarie preparate dalla Contrada Santo Spirito.
Non da meno sarà il programma musicale: oltre alla già citata l’inaugurazione con Leeroy Tornhill, cofondatore dei Prodigy, giovedì 27, sabato 29 sarà la volta di Dave Rowntree, batrterista e cofondatore dei Blur.
Rimangono ancora aperte le prevendite (non obbligatorie, ma consentono di saltare la fila trovando il proprio pacchetto gettoni già pronto all’ingresso). Il kit bicchiere + guida + 3 gettoni ha un costo di 10 euro, mentre i gettoni sono acquistabili a pacchetti di 10 al prezzo di 14 euro a pacchetto.
Sarà come sempre possibile usare un bicchiere delle precedenti edizioni di Acido Acida. Per acquistare in prevendita è sufficiente inviare il pagamento via PayPal a ilmololive@libero.it, indicando il proprio nome, il numero di gettoni desiderati, e la o le giornate in cui si intende partecipare.
Sul sito de Il Molo è possibile anche visionare la lista degli hotel e dei ristoranti convenzionati con Acido Acida, così da poter usufruire di un “pacchetto completo” per la propria visita.
Acido Acida vi aspetta dunque da giovedì 27 – inaugurazione alle 18 – a domenica 30 agosto, da mezzogiorno a mezzanotte, al chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara (via Mortara, 98). Info e lista completa dei birrifici e degli eventi su ilmoloferrara.it, sulla pagina Facebook dell’evento, al 320 2174940 o a ilmololive@libero.it
Press: Chiara Andreola chiara.andreola@gmail.com
































