Intervista a Graziano Fecchio, fondatore e presidente di F&G

F&G a Beer&Food Attraction 2022.

Nello stand di F&G incontriamo Graziano Fecchio, fondatore e presidente della società, e lo “bombardiamo” di domande.

Sei stato fra i primi a dare una seconda vita alla birra creando il distillato Hopportunity: qual è la sua caratteristica fondamentale, oltre ovviamente al gusto?

Durante il primo lockdown l’angoscia per il futuro e per il presente è stata tanta: a locali chiusi, sono arrivati dagli Stati Uniti i container di birra artigianale ordinati prima che arrivasse lo “tsunami” covid-19.

Centoventimila litri di ottima birra che sembravano destinati a scomparire così, nel nulla, prima ancora di cimentarsi alle spine e nelle pinte.

Un vero peccato ed un enorme dispiacere ci hanno permesso di trovare un’altra strada, una seconda opportunità: ed ecco Hopportunity, una linea di distillati a tiratura limitata ottenuti dalla tripla distillazione e dalla maturazione in single cask selezionati tra alcune delle più prestigiose distillerie scozzesi.

Caol Ila, uno dei gioielli di Islay, e Linkwood dal quel territorio vocato che è lo Speyside. Sono quarantasette le botti che si sono prestate a ospitare per circa un anno le birre che sono state distillate per ben tre volte, seguendo la tradizione irlandese, arrivando a un grado di 58,9% vol. prima di incontrare i nobili legni.

Le prime tre release sono una Hopportunity maturata in barili di Linkwood, mentre per le altre due si è pensato di ricorrere a una birra ben precisa ovvero la Black Mamba Oatmeal Stout di Aviator Brewing Company, birrificio che ha aperto i battenti nel 2008 in North Carolina.

Birra da 6,5% vol che si presta decisamente bene per struttura e aromi, la morbidezza dell’avena impiegata e le note tostate di caffè e più dolci di cioccolato, a una permanenza a contatto con le botti che hanno affinato le note torbate del Caol Ila.

Di Hopportunity Black Mamba ne esistono due versioni: una, full proof a 58,9% vol, l’altra portata a 40% vol.

Entrambe però, così come la Linkwood, escono da cask singolo e pertanto non superano le 400 bottiglie nel caso del grado pieno o le 600 se a 40% vol. Tutte bottiglie da mezzo litro, già pronte sul mercato ma che sul mercato resteranno poco considerate le richieste arrivate da tutta Italia e pure dall’estero.

Questa operazione ha diversi significati e tra questi anche quello di ottemperare a quelle esigenze di sostenibilità che sono diventate oggi un’urgenza, ma quello più affascinante per chi ama le birre e i suoi parenti più prossimi, ovvero i distillati di malto, è la possibilità di ritrovare i profumi della birra nello spirito nel quale è stata trasformata.

Una resurrezione dunque, nel vero senso della parola. Una resurrezione per la birra ovviamente, ma anche una resurrezione dei sensi per chi avrà l’Hopportunity di assaggiare questi distillati.

Un buon long drink nasce da un ottimo prodotto base, avete scelto Pluseight, perché?

L’acqua tonica è un trend in costante aumento ed è sotto gli occhi di tutti, oltre ad essere evidenziato dai numeri del mercato.

La principale fonte di utilizzo delle toniche è ovviamente la mixology, fattore che va a nostro vantaggio: dopo più di 40 anni di selezione e creazione di beverage, abbiamo ben chiaro in mente, di quale tipologia di tonica necessita un premium spirit per ottenere un cocktail di alto livello.

Il principale canale di vendita delle tonic waters è l’ingrosso, poiché appunto il consumo maggiore avviene nei cocktail bar.

La vendita al dettaglio, al singolo utente finale attualmente è aumentata a causa dei lockdown, durante i quali i consumatori finali hanno scoperto il fai da te e le serate in casa.

Quindi i brand che riescono a fidelizzare il cliente all’interno di un locale, probabilmente, saranno quelli che aumenteranno anche le loro vendite al dettaglio.

F&G ha il know-how necessario e la giusta posizione nel mercato: questo ci ha fatto partire con questo progetto Plus Eight Tonic Waters, nonostante l’avvento dei grandi colossi, dai quali abbiamo però voluto distinguerci creando una intera linea, che soddisfi ogni esigenza dei palati e dei bartender, sfacciatamente certificata BIOLOGICA al 100%, prodotta in Italia e perfetta per la miscelazione con distillati premium e ricercati.

Un esempio lampante è il matrimonio perfetto tra Plus Eight Vulcan Tonic, rivisitazione del classico ginger beer con una leggera aggiunta di peperoncino siciliano, e Tequila Los Diamantes Blanco, in un Mexican Mule senza precedenti.

A completare il prodotto, un vestito cucito su misura: la bottiglietta in vetro, nel totale rispetto per l’ambiente, personalizzata con una grafica in rilievo, a diversi livelli di embossing.

L’etichetta posizionata sul collo della bottiglia permette una maggiore e più veloce riconoscibilità, da parte del bartender, nei cassetti della work station.

Per non lasciare nulla al caso, il tappo a corona è in acciaio inox: questo permette la distribuzione in ogni angolo del mondo, senza mai avere alcuna traccia di ruggine e con una conservazione perfetta! La guarnizione sotto il tappo è priva di b.p.a. (bisfenolo a), quindi completamente sana ed in nessun modo dannosa per la salute dell’uomo.

In fiera hai una birra artigianale americana super, la SweetWater di Atlanta in Georgia, parlamene.

Il birrificio SweetWater produce gustose birre nel cuore del sud dal 1997.

Non per niente infatti è diventata la Craft Brewery numero 11 degli States: da quello che era iniziato come un sogno irrealizzabile di due compagni di college, si è trasformato in un lavoro da sogno pieno di grandi avventure e birre da leccarsi i baffi.

Cosa ti aspetteresti da una coppia di ragazzi con più voglia di birra che di libri? La ragione di vita dei ragazzi di SweetWater, infatti, è “siamo qui per divertirci!”.

Tuttavia, non è solo qualcosa che dicono, è il modo in cui vivono e affrontano le sfide del mondo brassicolo giorno dopo giorno.

Chiunque abbia voglia di divertirsi, non resterà deluso passando a trovarli nel loro birrificio ad Atlanta, ogni primavera durante il “Festival 420”, o ovunque la pesca sia buona.

Sono così lontani dalle altre realtà mainstream, tanto da essere diventati un culto e, la loro spensieratezza ed il loro amore per questo mondo, si riflette perfettamente nelle loro birre.

Tra le varie referenze importate da F&G possiamo trovare:

  • Hazy IPA
    Una bomba di succo con un doppio dry hop di Mosaic, Citra, El Dorado e Azacca per un’esplosione di mango, drupacee, lime e pino.
  • 420 Extra Pale Ale
    Dry Hopped con una ricca scorta di luppoli Cascade. Una gustosa Extra Pale Ale in stile West Coast accentuata da uno stimolante carattere di luppoli.
  • 420 Imperial IPA
    Una nuova interpretazione degli ingredienti dell’originale 420, questo nuovo fratello audace e ricco di sapori presenta una fresca combinazione di luppoli per una maggiore intensità e complessità, creando sapori e aromi di mango, pesca, ananas, agrumi e pino. Il risultato è una Imperial IPA ben bilanciata che è una birra super gustosa e con un grado alcolico superiore.
  • IPA
    Questa mastodontica IPA è definita da generose quantità di succosi luppoli americani. L’esteso processo di dry hopping contribuisce al suo carattere saporito. Questa birra non è filtrata per lasciare intatti tutti i sapori naturali.
  • 420 Strain G13 IPA
    Questa aromatica super-ibrida sticky IPA è prima di tutto una birra straordinariamente deliziosa e bevibile, con il vantaggio aggiuntivo di un’esperienza olfattiva che imita quella della leggendaria varietà di cannabis G13. La birra base IPA ha un grande corpo, una buona schiuma e una buona quantità di luppoli Columbus e Simcoe, oltre a due aggiunte di dry hopping. Per ottenere l’aroma, i mastri birrai hanno trovato i terpeni specifici del ceppo di origine botanica perfetti e li hanno sposati con un aroma naturale, entrambi perfettamente complementari al luppolo nell’IPA.
  • 420 Strain Trainwreck
    The Strain continua a funzionare con questa Hazy Double IPA. Aromi di arancia agrumata colpiscono sono seguiti da note di vaniglia e pino. L’aroma umido fluttuante e i terpeni specifici della varietà fanno saltare il tutto fuori dai binari.
  • Broken Coast Lager
    Questa birra chiara al 5,5% di ABV è stata ispirata dall’unicità costiera della Columbia Britannica di Broken Coast. Caratterizzato da note aromatiche di torta al lime e scorza d’arancia da una speciale miscela di luppolo, Broken Coast BC Lager è una birra costiera davvero unica, gustosa e rinfrescante.
  • Goin’ Coastal IPA
    Una IPA sposata con l’ananas. Gli aromi luminosi delle cinque aggiunte di luppolo agrumato sono accentuati dal frutto tropicale dell’ananas. Color rame dorato con un corpo pieno di malto per portare l’equilibrio.
  • Hazy 710 Pale Ale
    Una Hazy Pale ale da 5,4 gradi, il dry-hopping la rende sorprendentemente succosa con aromi e aromi di mango, frutta tropicale e pino… ma con una speciale miscela di terpeni di luppolo per una birra dal gusto più fresco che colpisce duramente al naso.
Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here