BALADIN: l’Università di Udine presenta la nuova birra didattica

baladin università udine 2019

ECCO LA BIÈRE BLANCHE, LA SECONDA BIRRA
DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
Presentata in occasione dell’avvio
del corso “Tecnico gestionale per imprenditori della birra”

I ragazzi dell’Università di Udine hanno presentato per il secondo anno consecutivo la loro birra didattica, in quella che è oramai una collaborazione consolidata con il birrificio artigianale Baladin di Piozzo (Cuneo).

baladin università udine

Dopo l’Amber Ale dello scorso anno, l’ateneo ha dato vita a una Bière Blanche.

La premiere è avvenuta il 16 maggio, in occasione dell’avvio del corso di “Tecnico gestionale per imprenditori della birra”.

Il progetto è stato coordinato da Stafano Buiatti, referente del progetto “Birra dell’Università”, assieme a Maria Cristina Nicoli, delegata del rettore alla Ricerca Scientifica, Paolo Ceccon, direttore del dipartimento di Scienze Agroalimentari, ambientali e animali (di4a).

Assieme a loro il direttore generale dell’ateneo Massimo Di Silverio e il fondamentale contributo avanguardistico del titolare del birrificio agricolo Baladin Teo Musso.

baladin università udine

D’ispirazione belga la Bière Blanche, aromatizzata con coriandolo e bergamotto, ha un carattere fresco e leggermente acidulo di origini antiche. Questo ci riporta ai tempi antichi, quando i nostri avi, oltre al luppolo, usufruivano di altre spezie per offrire un gusto peculiare.

Il birrificio Baladin darà il via alla produzione per il consumo nel mese di giugno è sarà disponibile all’azienda agraria dell’ateneo in due locali storici di Udine: l’Osteria Pieri Mortadele e l’Antica Osteria Da Pozzo.

Una menzione speciale va alla forza motrice di questa nuova birra, i giovani ragazzi dei corsi di laurea in Scienze e tecnologie alimentari e Viticoltura ed enologia del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4a).

“Sono felice ed orgoglioso che la birra dell’università stia diventando uno dei fiori all’occhiello del nostro dipartimento – ha dichiarato Cecconche gli studenti formati nei nostri corsi possano essere gli autori di qualcosa di reale e che la collaborazione con un’azienda così prestigiosa possa non soltanto proseguire ma anche ampliarsi grazie alle possibilità offerte dal nuovo corso di laurea in Scienze e cultura del cibo che attiveremo dal prossimo anno”.

baladin

La mission del progetto didattico “Birra dell’Università” è di produrre nei prossimi anni birre di ogni genere. Le caratteristiche compositive, d’immagine e materie prime saranno essenziali di anno in anno.

Questa scelta permetterà alle diverse schiere di studenti di produrre diverse birre, dando visibilità delle competenze tecnologiche e della creatività degli studenti stessi.

Da un anno all’altro abbiamo prodotto birre completamente diverse ma tutte realizzate con ingredienti al 100% italiani – ha dichiarato MussoSpero che per gli studenti sia stata una bella esperienza così come per noi è estremamente stimolante contribuire a fare cultura insieme all’università”.

L’Università di Udine è stata la prima in Italia ad attivare un corso di “Tecnologia della Birra” nel 1982, sancendo il legame della città con la birra. Non possiamo non menzionare Moretti a Dormisch il cui amore per la pregiata bevanda ha portato lustro alla città friulana.

Negli anni, gli strumenti di studi si sono sempre più evoluti. In questi ulsperimentale di ricerca e a una micro maltiera dalla capacità di  500 Kg, unica nel suo genere nel panoramica accademico.

I proventi della vendita della birra verranno interamente reinvestiti nella ricerca, con il fine di potenziare il settore; il prossimo futuro sarà quello di poter finanziare borse di studio e assegni di ricerca.

Buiatti conclude spiegando che “Le competenze che si sviluppano ed evolvono nel mondo brassicolo rappresentano un contributo di idee e creatività. Questo comprende anche la nuova realtà delle birre artigianali, in forte crescita e sviluppo, presenti sul nostro territorio regionale in 30 birrifici.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TROVATE LA SCHEDA DEL PRODOTTO A QUESTO LINK

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here