Birrificio Kraken a Vicenza!

birrificio kraken

Nasce nel 2017 in quel di Vicenza, oggi ha sede a Cornedo Vicentino, il Birrificio Kraken che in pochissimo tempo si è già affermato… e non solo nella sua zona!

È giovane di nascita il Kraken ma ricco dell’esperienza di homebrewers dei suoi soci, Michele Cracco e Nicola Randon, che, conosciutisi nel 2007, sono diventati amici e hanno condiviso molte passioni, fra cui la birra.

Nei due, difatti, è sorta una domanda: perché non trasformare un hobby in qualcosa di più?

Nasce così il Birrificio Artigianale Kraken, organizzato con una divisione di ruoli tra i soci, Massimo alla produzione, dalla ricetta alla birra, Nicola al commerciale, dal primo contatto alla fidelizzazione.

Il laboratorio dispone di un impianto studiato per produrre in doppia cotta 700 litri di birra in circa 9 ore di lavoro, 4 sono i fermentatori refrigerati coibentati fondo conici.

La produzione del Birrificio Kraken è ovviamente di birre non filtrate, rifermentate in bottiglia/fusto rispettando i tempi naturali di fermentazione e maturazione atti a garantire un’elevata qualità e standard costanti nel tempo.

A caratterizzare il Birrificio Kraken è l’umiltà, parola oggi non molto apprezzata, forse perché ci siamo dimenticati che ha la sua radice nella parola terra ed è la stessa radice di uomo, di certo non vi è arroganza ed orgoglio nella creazione delle birre Kraken.

Si sperimentano molte cotte di prova di altrettante ricette, ci si confronta con un gruppo di esperti appassionati ed anche con i semplici consumatori allo scopo di capire quali ricette vengono maggiormente apprezzate.

Un ottimo test per stabilire quali stili proporre sul mercato.

birre kraken

Le birre ad oggi prodotte sono:

Horny Altbier g.a. 6,2% vol.

Birra ambrata ad alta fermentazione, morbida al palato e poco gassata, schiuma compatta, fine e persistente.

I malti tostati e caramellati le donano il tipico sapore in stile Altbier.

Miami American I.P.A. g.a. 6,2% vol.

Protagonista di questa birra sono i luppoli americani che le conferiscono aromi e profumi grazie al loro utilizzo anche in dry hopping.

Sorprende all’istante il suo aroma floreale e agrumato.

Ottimo bilanciamento tra malti e luppoli.

Frida Summer Ale Senza Glutine g.a. 4,8% vol.

Birra bionda dal sapore rinfrescante e dissetante caratterizzata dall’utilizzo di luppoli tedeschi ed americani.

Sottoposta ad uno specifico processo di deglutinizzazione naturale, come dimostrato dal certificato di analisi di laboratorio eseguite per ogni lotto di produzione.

Castale Miele di Castagno g.a. 6,7% vol.

Protagonista di questa strong ale di colore dorato è il miele di castagno che si sposa con i sapori del malto aromatico utilizzato, contrastati da una luppolatura equilibrata.

Sissi Blonde Ale g.a. 5,2% vol.

Birra bionda caratterizzata dal malto Vienna con un perfetto bilanciamento nel profumo e nel gusto.

Da bere in ogni occasione tanto che alla domanda ne berresti un’altra? il suo nome suggerisce la risposta.

Sen’zo Saison g.a. 5,8% vol.

Di color oro brillante, corroborante e beverina allo stesso tempo.

Al naso e in bocca è un’esplosione di fresca solarità.

Banner Birreat
Redazione Birra&Sound
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here