Workshop di Quality Beer Academy al Salone del Gusto 2018

Workshop di Quality Beer Academy al Salone del Gusto 2018

Quality Beer Academy organizzerà numerosi workshop e degustazioni a Terra Madre – Salone del Gusto 2018!

Il Salone del gusto (dal 20 al 24 settembre), al Lingotto di Torino, è un evento internazionale dedicato al cibo, organizzata da Slow Food, Città di Torino, Regione Piemonte e in collaborazione con il Ministero delle Politiche, Agricole Alimentari e Forestali è Quality Beer Academy sarà presente.

Non mancherà il beverage, anzi, gli appassionati della cultura del “buon bere” consapevole e sano non avranno che l’imbarazzo della scelta fra laboratori e workshop dedicati a vini, bollicine, birre, rum e cocktail. Il Salone da bere ha interessanti appuntamenti dedicati alla birra e, come è naturale per noi, Slow Beer merita attenzione. Molti appuntamenti birrai sono realizzati in collaborazione con QBA – Quality Beer Academy, official partner di Terra Madre Salone del Gusto, che presenta una selezione di birre che tocca diverse culture, stili e tradizioni, con le eccellenze di alcuni dei birrifici più interessanti del panorama internazionale, tra cui BraufactuM, Brouwerij Boon, Firestone Walker, Kloster Scheyern, Rodenbach.

I Workshop e Laboratori del gusto di Quality Beer Academy si svolgeranno nello Stand QBA, Pad. 2 Stand 2H051-2G051, vi annunciamo il programma.

qba terra madre

20 SETTEMBRE

– ore 12,15 Birra e ostriche
Aperitivo con degustazione guidata da Mauro Pallottino-Royal Mare di tre diverse ostriche (salata, dolce, erbacea) in abbinamento a tre diverse birre.
– ore 16 Craft Beers & Reinheitsgebot
L’Editto della purezza ha avuto un ruolo fondamentale nella storia brassicola tedesca. Secondo alcuni ha limitato fortemente lo sviluppo creativo dei mastri birrai, secondo altri ha consentito di mantenere un livello qualitativo estremamente alto. Marc Rauschmann di BraufactuM ci racconta com’è possibile coniugare entrambi gli elementi, attraverso quattro sue creazioni.
Birre in degustazione: Colonia, Soleya, Indra, Roog.
– ore 17,15 La Fermentazione Mista pt.1
La famiglia Rodenbach raccoglie al suo interno alcuni dei protagonisti assoluti della storia belga, avendo partecipato come protagonisti alle guerre napoleoniche, alla successiva indipendenza, e, naturalmente, alla creazione a inizio Ottocento di un birrificio che ancora oggi produce in modo unico e inimitabile birre che maturano fino a due anni in botti di rovere. Rudi Ghequire, storico mastro birraio del birrificio, dedica questo appuntamento alle botti, e al mondo fondamentale in cui lavorano nella maturazione della birra.
Birre in degustazione: Rodenbach Classic, Rodenbach Vintage, Rodenbach Caracter Rouge.
– ore 18,30 Black in the UK
La tradizione inglese è stata di grande ispirazione per la nascita del movimento craft. Prima dell’esplosione dei luppoli e delle Pale Ales, però, erano i i malti tostati a dominare la scena. Marc Rauschmann di BraufactuM racconta gli stili a cui si è ispirato per creare le birre in degustazione.
Birre in degustazione: Brale, Clan, Barrel 1.
– ore 20,15 Braufactum e formaggi Guffanti
Aperitivo con degustazione guidata di tre diversi formaggi selezionati da Giovanni Guffanti in abbinamento con le birre di Braufactum.

21 SETTEMBRE

– ore 12,15 Firestone Walker e formaggi Guffanti
Aperitivo con degustazione guidata di tre diversi formaggi selezionati da Giovanni Guffanti in abbinamento con le birre di Firestone Walker.
– ore 14,00 Lager is the new black
I nuovi trend birrai sembrano tornare alla bassa fermentazione, birre più semplici e beverine ma molto più complesse da produrre. Marc Rauschmann di BraufactuM racconta la bassa fermentazione portando in degustazione tre sue creazioni.
Birre in degustazione: Hoopy Kellerpils, Marzus, Darkon.
– ore 15,15 Craft in the USA
Gli Stati Uniti sono senza dubbio la patria della new wave della birra. Jeffers Richardson, primo storico mastro birraio di Firestone Walker, racconta la storia del birrificio e del movimento craft, attraverso i suoi primi successi e le ultime novità.
Birre in degustazione: Pale 31, Easy Jack, Wookus.
– ore 16,30 Hallertauer Hops
I luppoli tedeschi appartengo alla storia della birra, ma anche al suo futuro. Marc Rauschmann di BraufactuM racconta lo splendore dei luppoli Hallertau attraverso le sue birre.
Birre in degustazione: German Pale Ale, Palor, Progusta Harvest.
– ore 17,45 La fermentazione mista pt.2
La famiglia Rodenbach raccoglie al suo interno alcuni dei protagonisti assoluti della storia belga, avendo partecipato come protagonisti alle guerre napoleoniche, alla successiva indipendenza, e, naturalmente, alla creazione a inizio Ottocento di un birrificio che ancora oggi produce in modo unico e inimitabile birre che maturano fino a due anni in botti di rovere. Rudi Ghequire, storico mastro birraio del birrificio, racconterà storia e segreti della fermentazione mista.
Birre in degustazione: Rodenbach Classic, Rodenbach Grand Cru, Rodenbach Alexander.
– ore 19,00 Fermentazione spontanea: dal Lambic alla Geuze
Il Pajottenland è una regione agricola, a sud della città di Bruxelles, che custodisce una delle produzioni birrarie più complesse e apprezzate in tutto il mondo, il Lambic.
In questo laboratorio, il Beer Ambassador di Quality Beer Academy, Hans Hasso Peter, racconta storia e caratteristiche di questo prodotto attraverso la degustazione di alcune delle più particolari coniugazioni.
Birre in degustazione: Lambic, Geuze Selection, Geuze Mariage Parfait/Black Label.
– ore 20,15 Birra & Parmigiano Reggiano
Aperitivo con degustazione guidata Di parmigiano di diverse stagionature selezionato dal Consorzio Parmigiano Reggiano in abbinamento con diverse birre.

22 SETTEMBRE

– ore 12,15 Firestone Walker & Parmigiano Reggiano
Aperitivo con degustazione guidata Di parmigiano di diverse stagionature selezionato dal Consorzio Parmigiano Reggiano in abbinamento con diverse birre di Firestone Walker.
– ore 14,00 La tradizione conventuale in Germania
Da Norbert di Xanten e Hildegard von Bingen ai giorni nostri, in Germania è sempre stata forte la tradizione brassicola dei Kloster, sempre nel segno del Reinheitsgebot. Scopriamo con Rolando Bossi la storia dei monasteri attraverso la degustazione di quattro birre.
Birre in degustazione: Kellerbier, Weissbock, Kloster Scheyern Weisse Dunkel, Kloster Scheyern Poculator.
– ore 15,15 American Hops!
Con i loro aromi estremi i luppoli americani sono stati cruciali nella nascita e nel successo dei primi birrifici craft. Jeffers Richardson guida un viaggio on the hop dalla California alla Yakima Valley.
Birre in degustazione: EX-1, Luponic Distortion, Union Jack.
– ore 16,30 Il Gruut e le abbazie belghe
Sant’Arnoldus nel 1084, per contenere la diffusione di malattie, insegnò ai suoi fedeli a preferire la birra all’acqua, all’epoca infetta e portatrice di epidemie. Riscopriamo con Hans Hasso Peter la birra Belga d’abbazia e la storia di Steenbrugge attraverso la degustazione di quattro birre.
Birre in degustazione: SB Wit, SB Blonde, SB Bruin, SB Tripel.
– ore 17, 45 Rock&Roll is Vintage pt. 1
Accanto alle produzioni classiche di Firestone Walker, nell’ampia cantina di Paso Robles, riposano le Vintage, una serie di birre complesse e interessanti di tradizione inglese, maturate in botti di legno di diversa origine e dimensione. Assaggiamo, guidati dal mastro birraio Jeffers Richardson, le birre Helldorado, Stickee Monkee e Parabola.
– ore 19,00 Rock&Roll is Vintage pt. 2
Accanto alle produzioni classiche di Firestone Walker, nell’ampia cantina di Paso Robles, riposano le Vintage, una serie di birre complesse e interessanti di tradizione inglese, maturate in botti di legno di diversa origine e dimensione. Assaggiamo, guidati dal mastro birraio Jeffers Richardson, le birre Velvet Merkin, Bravo e Anniversary Ale.
– ore 20,15 Birra & ostriche
Aperitivo con degustazione guidata da Mauro Pallottino-Royal Mare di tre diverse ostriche (salata, dolce, erbacea) in abbinamento a tre diverse birre.

23 SETTEMBRE

– ore 12,15 Birra & formaggi Guffanti
Aperitivo con degustazione guidata di tre diversi formaggi selezionati da Giovanni Guffanti in abbinamento con tre diverse birre.
– ore 14,00 L’alta fermentazione in Germania
Contrariamente a quanto si pensa, anche in Germania l’alta fermentazione ha avuto una larga diffusione, in coniugazioni spesso completamente differenti. In degustazione quattro tipiche birre ad alta fermentazione, presentate da Rolando Bossi, da quattro delle principali città tedesche: Berlino, Colonia, Francoforte e Dortmund.
Birre in degustazione: Berliner Kindl Weisse, Colonia, Schofferhofer, Hovels.
– ore 15,15 Fermentazione spontanea: Kriek e Framboise
Il Pajottenland è una regione agricola, a sud della città di Bruxelles, che custodisce una delle produzioni birrarie più complesse e apprezzate in tutto il mondo, il Lambic. Il Beer Ambassador di Quality Beer Academy, Hans Hasso Peter, racconta Kriek e Framboise, con ciliegie e lamponi in macerazione fermentativa.
Birre in degustazione: Schofferhofer, Kellerbier, DAB 150, Jever.
– ore 16,30 Il terroir della birra in Germania
La birra in Germania ha caratteristiche completamente diverse di regione in regione. Scopriamo quali attraverso la degustazione guidata da Rolando Bossi di quattro birre diverse, dalla Baviera alla Sassonia.
Birre in degustazione: Lambic, Kriek, Framboise.
– ore 17,45 L’alta fermentazione in Belgio
Il Belgio è considerato universalmente una delle patrie della birra, fondata principalmente sull’alta fermentazione. Scopriamo con Hans Hasso Peter le sue coniugazioni attraverso quattro stili diversi.
Birre in degustazione: Inedit Damm, Palm, Palm Royale, Cornet.
– ore 19,00 Geuze Discovery
Nella fermentazione spontanea il legno gioca un ruolo fondamentale. Scopriamo con il beersommelier Roberto Parodi la sua importanza attraverso la degustazione di quattro Vat, monoblend di Brouwerij Boon, maturate in quattro botti diverse con diverse origini e caratteristiche.
Birre in degustazione: Vat 91, Vat 92, Vat 101, Vat 102.
– ore 20,15 Degustazione Birre e Cioccolato
Degustazione guidata di quattro diverse tipologie di cioccolato presentate da Domori in abbinamento con quattro birre diverse.

PER PRENOTAZIONIhttps://www.qualitybeeracademy.it/SDG18_Teatro-della-Birra

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*