Settimana della Birra Artigianale 2018

In tutta Italia dal 12 al 18 marzo aperte le adesioni all’ottava edizione

Giunge all’8a edizione la manifestazione diffusa dedicata alla birra di qualità: un’intera settimana per celebrare la birra artigianale e i suoi protagonisti e per offrire un’ulteriore occasione di condivisione e divertimento a chi la birra la produce, la spilla e la beve. Da lunedì 29 gennaio sono aperte le adesioni per proporre eventi, promozioni o iniziative online da inserire nel programma ufficiale della Settimana della Birra Artigianale 2018.

Da lunedì 12 a domenica 18 marzo in tutta Italia si sperimenterà la più alta concentrazione di iniziative dedicate alla birra artigianale, che avranno come protagonista chi quotidianamente lavora con i prodotti dei microbirrifici, sia italiani sia stranieri. Come ogni anno, i sette giorni della Settimana della Birra Artigianale saranno un susseguirsi di degustazioni, promozioni, serate musicali, cene con abbinamenti, incontri con i birrai, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, mini festival e molto altro ancora, coordinati e promossi dagli organizzatori. Anche per l’edizione 2018 la società VDGLASS – che realizza il calice da degustazione di birra Crafty – sarà official sponsor della manifestazione, quest’anno affiancata da Easybräu, azienda leader in Italia per la progettazione e la realizzazione di impianti e accessori per birrifici, microbirrifici e brewpub.

Cronache di birra

Come sempre, la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita e aperta a chiunque proponga o promuova la birra artigianale. Pub, birrifici e beershop, ma anche ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce e altri soggetti la cui attività ruoti intorno alla birra, possono registrarsi online  sul sito www.settimanadellabirra.it e proporre le loro iniziative pensate ad hoc per la manifestazione. Che si tratti di eventi incentrati sulla birra di qualità o promozioni appositamente ideate, sarà il modo per valorizzare il lavoro di chi condivide la stessa visione di birra e intende raccontarla in maniera diversa dal solito.

A dare il via alla Settimana della Birra Artigianale sarà, com’è ormai tradizione, l’appuntamento con il Ballo delle Debuttanti: un grande evento per inaugurare nel modo migliore la manifestazione, assaggiando in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani. Quest’anno, però, il Ballo cambia sede e formula e diventa una tre-giorni – da venerdì 9 a domenica 11 marzo – che avrà luogo da Eataly Roma nell’ambito della Festa delle Birre Artigianali.

debuttanti

La Settimana della Birra Artigianale è un’idea del blogzine Cronache di Birra nata con la finalità di sostenere un settore sempre più popolare e dinamico. La manifestazione si rivolge agli appassionati, ai semplici curiosi e in generale a chiunque voglia sfruttare un’occasione unica per conoscere meglio il frutto del lavoro dei tanti produttori artigianali di birra che dedicano tempo e passione alla loro attività brassicola. Dopo il grande successo dello scorso anno – che ha contato 769 aderenti, 587 eventi, 391 promozioni – l’obiettivo per il 2018 è di coinvolgere sempre più persone in questa grande festa “diffusa”.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here