Ricetta Glutenfree: Rigatoni alla birra Brunheaut Triple

Ricetta Glutenfree: Rigatoni alla birra Brunheaut Triple

Una nuova ricetta Glutenfree: Rigatoni senza glutine cavolfiore, alici e pancetta croccante alla birra Brunheaut Triple! Gustosissima, da provare!

Ingredienti per4 persone:

  • 350g di rigatoni senza glutine,
  • 2 cipollotti freschi,
  • 350g di cavolfiore,
  • 250g di fette sottili di pancetta arrotolata,
  • 12 filetti di alici sott’olio,
  • pecorino romano,
  • prezzemolo,
  • aglio,
  • peperoncino,
  • olio evo,
  • sale e pepe q.b.,
  • birra Brunehaut Triple 33cl.

Preparazione.

In una capiente padella lasciate insaporire uno spicchio di aglio in qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete la cipolla fresca tagliata sottile, un ciuffo di prezzemolo trito e, dopo qualche minuto, aggiungete le alici (12 filetti interi), lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, infine aggiungete il cavolfiore precedentemente scottato. Alzate il fuoco e aggiungete mezzo bicchiere di birra e lasciate cuocere per 2/3 minuti ancora. Spegnete il fuoco e trasferite il contenuto della vostra padella in un contenitore alto e con il minipimer frullate il tutto fino a farlo divenire una crema. Aggiungete alla crema ottenuta sale, pepe e peperoncino fresco secondo il grado di piccantezza che volete ottenere, riportate il composto in padella e aggiungete un bicchiere di birra, lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, o fino a che il risultato sia cremoso.

crema rigatoni

In una capiente padella dal fondo spesso stendete la pancetta a fette senza aggiungere liquidi, lasciatela andare a fuoco robusto fino ad arrostirla e, solo quando sarà quasi al limite della bruciatura, sfumate con un po’ della birra rimasta, spegnete il fuoco e lasciate a parte la pancetta in un ampio passino.

pancetta rigatoni
Quando la pasta sarà pronta ripassatela nella crema e guarnite il piatto con le listarelle croccanti della pancetta, aggiungete del pecorino romano su ogni piatto e il risultato sarà appetitoso, saporito ed equilibrato, la pancetta croccante si armonizza con il leggero gusto di amaro e pane fornito dalla birra. Un piatto senza glutine di grande soddisfazione per il palato da gustare con la birra Brunheaut Triple.

 

dettaglio rigatoni

 

Tempo di preparazione 25′

Scopri altre gustosissime ricette con la Birra!

Scheda Birra Brunehaut Triple
L’antica birreria artigianale Brunehaut, fondata nel 1890 nel sud-ovest del Belgio, produce pregiate birre «gluten free» ad alta fermentazione, biologiche e con il 100% di orzo tostato. Sono birre ricche di gusto prodotte secondo un processo artigianale che fa sì che si possano fregiare dell’indicazione “Bière Belge Artisanale” su ogni bottiglia.

Brunehaut Triplebirra rigatoni
Aspetto: Colore tra il rame scuro e l’oro vivo, schiuma persistente.
Aroma: Profumi eleganti e discreti, con una punta di fermenti e fine lievito. Freschezza superba.
Gusto e abbinamenti: Nonostante l’elevato tenore alcolico, al palato risulta molto fresca con un sapore pieno. Non eccessivamente dolce o caramellata, ha un retrogusto elegante. Sul finale ha un perfetto equilibrio tra il malto e il luppolo.
Grad. alc. 8% vol.
Importatore: Gruppo Biscaldi

 

 

biscaldi logo

 

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Rigatoni alla birra Brunheaut Tripel
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*